La BMW R 1300 GS è il modello più amato attualmente in casa tedesca, ma ora c’è una nuova regina per i viaggi.
Dare vita a una sezione Motorrad di così alto livello come ha saputo fare la BMW, riuscendo comunque ad affiancare delle eccezionali automobili, non era per nulla semplice. La casa tedesca ha capito che in questo periodo storico è necessario cercare di spaziare sempre di più sul mercato, cercando di venire incontro quanto più possibile alle esigenze del cliente.
I risultati stanno dando ampiamente ragione alla casa di Monaco di Baviera, basti pensare infatti come le vendite sono da record di fatto in tutto il mondo. La BMW infatti sta spopolando in ogni angolo della Terra, con il 2023 che è stato un anno d’oro, ma anche il 2024 sta andando alla grande grazie alla mitica maxi enduro R 1300 GS.
Siamo di fronte in questo caso a una moto che si presenta con una lunghezza da 221 cm, una larghezza da 100 cm e un’altezza della sella da 85 cm, con un peso complessivo che è di 215 kg. Favolosa la potenza del motore, con questi che è un bicilindrico da 1300 di cilindrata e che permette di erogare così un massimo di 145,5 cavalli, con il picco di velocità che è di 225 km/h. Il prezzo di partenza è di 21.070 Euro, ma ora c’è una grande novità.
BMW R 12: la nuova regina
Non sono solo le maxi enduro che sono in grado di raccogliere il consenso popolare, ma ci sono anche le custom che continuano a incantare il pubblico e la BMW lo sa molto bene. Il loro stile anche un po’ vintage e retrò è la sua arma vincente e lo si evince perfettamente con il caso legato alla R12.
In questo caso abbiamo di fronte una moto da 220 cm di lunghezza, una larghezza da 83 cm e un’altezza della sella da 75, con il peso complessivo che è di 210 kg. Niente male il motore interno, con questi che è un bicilindrico da 1170 di cilindrata e che permette così di erogare fino a un massimo di 95,2 cavalli, con un picco di velocità di 203 km/h.
Nonostante lo stile un po’ retrò, la tecnologia che presenta questa moto è di altissimo livello, con la impostazioni di guida che possono essere nella variante “Rock”, con la due ruote che risulta molto più prestazionale e scattante, e con la “Roll”, permettendo alla moto di essere ben più dolce. Per avere questo modello la spesa è di 15.670 Euro, dunque ben più economica della R 1300 GS.