La Jaguar, con il passaggio al potente gruppo indiano Tata, insieme alla Land Rover, ha rivoluzionato la gamma. Qualcosa è andato storto perché è stata presa una decisione clamorosa.
L’industria dell’Automotive 2.0 corre ad una velocità tale che persino uno storico brand come Jaguar, apparentemente in un momento di crescita, ha deciso di cambiare vision aziendale. Se in una prima fase la strategia di puntare sugli Sport Utility Vehicle aveva dato segnali positivi, a distanza di pochi anni i vertici sono stati costretti a correre ai ripari.
Come tanti competitor, anche in Jaguar, si è deciso di sperimentare un nuovo approccio focalizzato alla tecnologia elettrica. Il lancio della prima vettura full electric è stato un flop. Tra i vari SUV è stato quello meno venduto. Le EV, in generale, non hanno dato i risultati sperati in termini di vendite. In Italia, in particolar modo, le auto elettriche non hanno ancora spopolato per dei costi proibitivi. I clienti sono rimasti delusi.
I vertici del brand inglese hanno deciso che E-Pace, F-Pace, I-Pace e persino la F-Type lasceranno spazio a una gamma full electric e improntata sul lusso. Non che le attuali vetture del listino fossero economiche, ma i piani sono quelli di trasformare il marchio in lusso totale. Occorre approfittare ancora di alcune offerte prima che si passi ad una nuova gestione improntata sulla prestigiosità a caro prezzo.
Per ora la formula di finanziamento della Jaguar F-Pace Legacy Edition resta uguale. I costi passano a 590 euro per i 47 canoni mensili a fronte di un anticipo di 22.464 euro. Il SUV nuovo costa 68.391 euro, mentre il valore di riscatto è di 27.427 euro, il 40% del listino (TAEG 8,08%).
La full electric I-Pace 90 kWh 400 CV AWD R‑DYNAMIC SE costa 96.400 euro. Non deve lasciare sorpresi la mancata diffusione. Le future Jaguar dovrebbero costare da 100.000 euro a salire. In questo caso le 47 mensilità prevedono un esborso da 850 euro, mentre l’anticipo è di 31.710 euro. Il riscatto è di 37.427 euro, il 39% del listino (TAEG 7,92%).
Infine, soffermiamoci sul top di gamma. C’è ancora un modello sportivo che riporta alla mente i fasti del passato. La leggendaria Jaguar F-Type, in versione Coupé R-DYNAMIC 2.0 I4 da 300CV prevede 47 canoni mensili da 650 euro, con un anticipo di 19.513 euro e un valore di riscatto di 36.367 euro. Il 48,5% del prezzo di listino (TAEG 7,79%). Non per criticare la tecnologia elettrica, ma questa vettura racchiude il DNA storico del brand e conviene comprarla subito.
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…
Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…