Un ritorno atteso da tutti gli appassionati di motori sconvolge il mondo dell’automotive. Nessuno se lo sarebbe aspettato, li davano per finiti.
Che sia quello ad un modello storico prodotto da una casa qualsiasi, di un pilota che saluta il mondo delle corse dopo tanti anni di attività o di un personaggio legato al mondo del motorsport, c’è poco da fare: alcuni addii sono davvero difficili da digerire per gli appassionati di motori che non si riprendono mai del tutto da questi avvenimenti tristi, drammatici o semplicemente molto deprimenti.
Il dicembre del 2022 è un mese triste per gli appassionati di motori che, a causa di un incidente molto grave, hanno visto la chiusura di uno dei format più interessanti dedicati al mondo delle automobili, un programma che è riuscito ad andare avanti per ben trentatré stagioni con grande seguito prima di essere sospeso e da cui sono originate anche riviste e siti, tra cui uno attivo nel nostro paese.
Stiamo chiaramente parlando di Top Gear, programma molto famoso tra gli spettatori della BBC su cui è stato trasmesso molto a lungo. Provocatorio e spesso fuori dagli schemi, questo programma televisivo condotto in origine dai famosissimi James May, Richard Hammond e Jeremy Clarkson e che ha ospitato tanti personaggi, atleti e piloti legati al mondo dei motori, ha lasciato un gran vuoto tra gli appassionati, almeno fino ad ora.
Top Gear, il ritorno inatteso
Nel dicembre del 2022 per l’appunto l’emittente britannica annunciò che sarebbe stato “impossibile” proseguire con il programma. Non per ragioni economiche o ascolti troppo bassi però: un incidente ha quasi ucciso il pilota Freddie Flintoff mentre questi girava ad alta velocità sul Circuito di Surrey con una Morgan a tre ruote, un esperimento ritenuto troppo pericoloso che ha segnato la fine della trasmissione.Da segnalare che a quel tempo, May, Hammond e Clarkson avevano già lasciato il programma – nel 2015 – a causa di un litigio con i produttori.
Ora però un po’ in sordina la BBC stessa sembra tornata sui suoi passi dopo appena due anni: l’apertura di un canale legato all’emittente chiamato Top Gear Classic ha attirato l’attenzione di tanti appassionati del programma, in particolare di quelli più affezionati proprio al trio originale che evidentemente, ha dato vita ad alcuni dei momenti migliori sul programma.
Sul canale compaiono in effetti alcune clip storiche della trasmissione, quasi tutte con May, Clarkson e Hammond come grandi protagonisti. Dal canto suo la BBC nega che questa decisione abbia a che fare con un ritorno del programma con il trio originale al timone: mai dire mai, però, del resto, siamo in un periodo in cui le reunion e l’effetto nostalgia vanno davvero di moda.