Quello del sorpasso a destra è un vero e proprio tabù, dal momento che molti credono che sia possibile farlo. Ecco la spiegazione.
Il Codice della Strada è stato recentemente rivisto, con tante novità che è importante conoscere. Oggi ci focalilizzeremo sul fenomeno del sorpasso a destra, che non ha subito modifiche, ma che da sempre è motivo di discussione tra gli automobilisti. Come ben sappiamo, la sicurezza deve sempre essere messa al primo posto, ma troppo spesso non si rispettano le regole, andando a causare gravi incidenti per errori fondamentalmente molto banali.
Le cause degli incidenti sono di diverse tipologie, ed il sorpasso a destra è una di queste, ma è importante conoscere alcune leggi che permettono, in alcune occasioni, di effettuare questa manovra. In molti, con ogni probabilità, non sono a conoscenza di questa possibilità, che però si palesa più frequentemente di quanto possiate pensare.
Sorpasso, ecco quando effettuarlo a destra
Non ci sono dubbi sul fatto che il sorpasso si effettui a sinistra, ma non mancano le occasioni in cui, per un motivo o per l’altro, si può superare a destra, ma è importante conoscere le modalità tramite le quali poterlo fare. Sul sito web “InSella.it“, sono state specificate tutte le varie situazioni in cui passare a destra. A disciplinare le regole del sorpasso a destra è l’articolo numero 148 del Codice della Strada, che specifica 3 situazioni particolari.
Quando il veicolo che precede aziona gli indicatori di direzione a sinistra. Va sottolineato che, al contrario di quanto avviene di solito, è il sorpasso a sinistra che è del tutto vietato in questi casi, e l’unica opzione, dunque, è quella di passare a destra;
Quando, mentre si passa su una strada a senso unico, il veicolo che ci precede parcheggia sul lato sinistro della carreggiata. Anche in questa specifica situazione, diventa impossibile superare a sinistra in totale sicurezza, e non si può far altro che procedere al sorpasso sul lato destro della strada;
Quando si sorpasso un tram, nel caso in cui la larghezza della carreggiata a destra del binario lo consente. In questi casi, tuttavia, la carreggiata deve essere a senso unico di circolazione, ed il sorpasso si può effettuare in entrambi i lati. Per chi se lo stesse chiedendo, il sorpasso a destra è consentito solo in questi tre casi, fuori dai quali è sempre del tutto vietato.