Metano e GPL, che fine faranno queste auto? Questo il loro futuro

Auto a GPL e Metano continuano ad interessare gli italiani. Vediamo di capire che fine faranno nell’immediato futuro.

Siamo in piena transizione energetica. Le vetture stanno abbandonando l’endotermica per abbracciare l’elettrico che garantisce emissioni più basse. Certo il costo di queste auto non è uno scherzo proprio per questo di recente i governi dei vari paesi stanno intervenendo con vari incentivi per spingere forte il mercato delle EV.

Auto a GPL e Metano, che fine faranno
Auto a GPL e Metano – Bicizen.it

In Italia però ci sono altri 2 carburanti che hanno avuto molto successo in questi ultimi anni: il metano e il GPL. In particolare quest’ultimo continua a vendere tantissimo e lo dimostrano i dati della Dacia Sandero. Il Marchio rumeno insieme a Renault resta uno degli ultimi che ancora si occupa di produrre questa tipologia di motori. Diverso invece il discorso per il metano con sempre più case che stanno abbandonando questa tipologia di carburante.

Quale sarà il futuro di Metano e GPL

Per quanto concerne il metano gli ultimi anni sono stati davvero tragici. La guerra scoppiata in Ucraina e la crisi economica mondiale hanno portato ad un exploit di prezzo davvero assurdo di questo carburante. L’idea in Europa è quella di stoppare la vendite di tutte quelle auto che hanno un motore endotermico entro il 2035, quindi parliamo di ibride, GPL e Metano.

Auto a GPL e Metano, che fine faranno
Auto a GPL e Metano – Bicizen.it

Quindi in linea teorica questo tipo di vetture sparirà nel giro del prossimo decennio dai listini delle case per poi dissolversi anche dalle strade europee entro i prossimi 30-40 anni. Parliamo di teoria però perché nella pratica sono al vaglio svariate soluzioni. C’è ad esempio il biometano che potrebbe essere un’ottima soluzione per il futuro e lo stesso GPL offre livelli di emissioni molto bassi.

Insomma il futuro è già qui, ma non proprio. Anche se ufficialmente ci prepariamo a buttarci a capofitto nell’elettrico c’è chi lavora allo stesso tempo per non disfarsi completamente dei vecchi carburanti. Addirittura c’è chi sta provando a reinventare anche benzina e diesel. Staremo a vedere, intanto in Italia il GPL continua a vendere tantissimo grazie anche ai prezzi contenuti alle stazioni di rifornimento che sono di circa 0.60-0.70 centesimi al litro.

Gestione cookie