La+Mercedes+dei+record%3A+ha+percorso+un+numero+di+km+fuori+dal+mondo
bicizenit
/2024/08/25/la-mercedes-dei-record-ha-percorso-un-numero-di-km-fuori-dal-mondo/amp/
News

La Mercedes dei record: ha percorso un numero di km fuori dal mondo

Published by
Christian Camberini

Questa è davvero la Mercedes dei record, quello che è riuscita a fare è effettivamente incredibile: scopriamo di più a riguardo.

Fra le case costruttrici automobilistiche più importanti al mondo in passato e in questo momento figura sicuramente Mercedes. L’azienda tedesca, in grado di fare la differenza in ambito sportivo – come abbiamo visto in F1 dal 2014 al 2021 – e commerciale in maniera assolutamente energica, ha sempre qualche asso nella manica per stupire papabili compratori, fan e addetti ai lavori vari.

Mercedes (bicizen.it)

Parliamo, dopotutto, di un marchio blasonatissimo. Certo, la storia che stiamo per raccontarvi ha veramente del singolare, e forse difficilmente sarà capitato a qualcuno di averla sentita riecheggiare in giro in molte altre occasioni. Ci riferiamo al numero di chilometri percorsi da una Mercedes, un risultato che vi lascerà sicuramente a bocca aperta: con noi, almeno, è andata in questo modo.

Mercedes, quest’auto ha numeri fuori dal mondo: i dettagli

L’automobile a cui facciamo riferimento è la Mercedes-Benz 240D del 1976, un esemplare che ha davvero alle spalle un passato e una storia straordinari. L’autovettura in questione ha percorso più di 4 milioni di chilometri, e lo ha fatto con il tassista greco Gregorios Sachnidis. Secondo quanto riportato dal Greek City Times, l’uomo importò la vettura dalla Germania nel 1981, mentre era alla ricerca di un mezzo affidabile e resistente.

Mercedes da record (bicizen.it)

Forse nemmeno lui, all’epoca, avrebbe potuto immaginare cosa aveva concretamente fra le mani, considerando che ha utilizzato la stessa macchina per più di vent’anni. Una specie di miracolo, considerando che difficilmente la vita delle auto dura così tanto, o quantomeno godendo di prestazioni ancora eccellenti. Con un sodalizio così duraturo, non c’è da sorprendersi se Sachnidis ha molte storie da raccontare sui suoi viaggi e sulle sue esperienze, piccole o grandi che siano; a partire dai passaggi alle celebrità come il calciatore Gerd Muller, l’attrice Marinella e il Primo Ministro greco Kostas Karamanlis.

Ricordi felici, spensierati, ma anche momenti delicati e traguardi toccanti da memorizzare per il tassista, che ha rimembrato che la sua Mercedes venne adibita anche al trasporto di beni in Serbia in un periodo in cui veniva svolta una guerra tremenda all’interno del territorio ex Jugoslavia. Nel 1993, Sachinidis attraversò questo luogo martoriato dal dolore e dalla sofferenza, trasportando un prezioso carico di medicinali e generi alimentati destinati ai civili. Un viaggio rischioso, certo, ma tutto filò liscio come l’olio. Nel 2004 la sostituì con una Mercedes Classe C nuova di zecca, e l’auto è finita nelle mani del museo Daimler-Benz di Stoccarda. Talvolta le storie migliori sono quelle con i protagonisti meno pronosticabili: questa Mercedes straordinaria ne è la prova.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Invasione di maxi-scooter cinesi? La Honda risponde con un modello prodotto in Italia

La Casa di Tokyo, nel suo stabilimento abruzzese, ha messo all’angolo la concorrenza cinese. Scopriamo…

41 minuti ago

Niente sanità pubblica e medico di base se lavori in nero: come stanno veramente le cose

Da alcuni giorni si sente parlare di una novità che ha scosso in tanti: niente…

2 ore ago

MotoGP, Jorge Martin lancia l’allarme: rischia di nuovo un grave infortunio

Il campione del mondo della MotoGP, Jorge Martin, è finalmente tornato in sella ad una…

4 ore ago

Mio figlio ha 14 anni, può stare a casa da solo? Attenzione, la legge è cambiata ed è molto severa

Ti è mai capitato di lasciare solo in casa tuo figlio di 14 anni, pensando…

6 ore ago

Il clamoroso dato relativo alla MotoGP: la Ducati domina ma non è la moto più veloce, ecco perché

La MotoGP vive immersa nel dominio Ducati da ormai diversi anni, ma un dato emerso…

7 ore ago

Crolla il colosso italiano, Elkann corre ai ripari: annuncio pesantissimo

Brutte notizie per John Elkann, con il colosso italiano che crolla e l'annuncio sarà un…

13 ore ago