Negli ultimi anni la Dacia ha registrato dei numeri da capogiro. Non capiterà un’altra offerta così. Occorre approfittarne subito.
La Dacia ha fatto faville in Italia, grazie ad una politica del low cost che ha funzionato alla grande. I fatturati sono esplosi e la crescita aziendale non sembra potersi arrestare. Con la crisi economica in atto tutti i più grandi produttori al mondo hanno deciso, per mantenere dei numeri importanti di vendita, di realizzare entry level a ruote alte al giusto prezzo.
C’è chi non ha potuto abbassare di troppo gli standard e chi, come la Dacia, ha cavalcato l’hype con soluzioni tecniche innovative. L’azienda romena detiene circa un terzo del mercato automobilistico del suo Paese, con un fatturato pari a circa 14 miliardi di dollari, con un utile netto di più di 3 miliardi di dollari. Oramai la FIAT deve, realmente, preoccuparsi dei numeri di vendita della Dacia.
Il cavallo di battaglia corrisponde al nome di Duster. Un SUV commercializzato nel 2010 in Europa, Africa, Turchia e in alcuni Paesi mediorientale. Cavalcando l’esperienza di Renault e Nissan, il marchio rumeno ha fatto centro. I prezzi dell’ultima serie partono da € 19.700. La versione Essential bada al sodo, meglio la Expression, che per € 21.400 garantisce anche la retrocamera e il sistema multimediale.
In alternativa alla versione 1.0 ci sono due versioni ibride a benzina: la 1.2 mild hybrid da 131 CV del test, che la trovate in listino a 1.500 euro in più rispetto alla 1.0 a GPL e la 1.6 full hybrid da 140 CV. La 1.6 è automatica e promette bassi consumi, specialmente in città. I prezzi sono saliti rispetto alle gen precedenti, ma anche la qualità degli interni e le tecnologie a bordo sono migliorate. La Duster rispetta le norme europee valide da luglio che obbligano ad avere a bordo la presenza di frenata automatica, mantenimento di corsia, riconoscimento dei segnali stradali, rilevamento posteriore degli ostacoli e altri dispositivi.
Dacia, promo assurda sulla Duster
Solo sino al 2 settembre il brand rumeno permette con un anticipo di 1.700 Euro e una rata mensile di 159 Euro (con incentivi statali fino a esaurimento fondi in caso di rottamazione di un veicolo fino a euro 2) di avere il nuovo modello. Le rate mensili sono 36 (Tan 6,99% – Taeg 8,48%), mentre la rata finale è di 14.338 Euro. In alternativa sarete liberi di restituirla.
I consumi nel ciclo misto sono i seguenti: da 5,0 a 8,1 l/100 km. Emissioni e consumi omologati secondo la normativa comunitaria vigente. Immagine non rappresentativa del prodotto.