Grandi novità in casa Yamaha, arriva un nuovo scooter che è pronto a rivaleggiare alla pari con un mostro sacro come Vespa Piaggio.
Il mercato degli scooter è sempre di difficile interpretazione. Ci sono tanti modelli in uscita soprattutto in arrivo dall’Asia, dove la manodopera è molto meno costosa. Naturalmente a dettare il passo in questo settore, ci perdonerete il campanilismo, è la nostra Vespa Piaggio. Un modello iconico che da anni è tra le più desiderate e copiate al mondo.
Pensate che secondo uno studio commissionato dalla stessa Piaggio alla Global brand consultancy interbrand, il marchio Vespa è stato valutato con un valore di oltre 1 miliardo. In questi ultimi anni inoltre tale brand risulterebbe addirittura in ascesa. Proprio per questo in tanti da anni provano ad imitarla e ci sono dei marchi che hanno sviluppato negli anni dei veri e propri cloni. Di recente anche il Tribunale dell’Unione Europea si è espresso sull’argomento stabilendo che le linee di questo scooter sono da tutelare.
Yamaha mette alle strette Vespa con un nuovo scooter
In casa Yamaha però non stanno di certo con le mani in mano e sono pronti a sfidare Vespa proprio sul suo terreno con un nuovo scooter presentato per il mercato thailandese e indiano. Stiamo parlando del Grand Filano 125. Questo modello è stato presentato al Baharat Mobility Global Expo 2024 di Nuova Delhi e somiglia decisamente tanto alla nostra Vespa.
Tale modello entra in sostituzione de D’elight 125 che è presente anche in Europa. Il Gran Filano 125 pur tenendo linee classiche che richiamano proprio il famoso scooter Piaggio, ha anche tanta tecnologia al suo interno come l’illuminazione LED, la smart key e la possibilità di connettere con il mezzo il proprio smartphone. C’è poi anche la famosa funzione Start&Stop. Il motore vanta una potenza di 8 Cv, non tantissimi, ma semplicemente perché sono accompagnati dalla funzione Hybrid Blue Core che dà uno spunto migliore.
Tale scooter viene venduto con ruote basse: all’anteriore da 12 pollici e al posteriore da 10. Davanti troviamo freni a disco mentre dietro a tamburo. Ci sono tante varianti di questo modello tra cui uno con ABS, mentre l’entry level ha un sistema di CBS. Non è tutto qui però perché per prendersi il mercato degli scooter Yamaha ha deciso di mettere un prezzo decisamente basso. Basti pensare che la versione top è venduta a soli 1.700 euro, un vero e proprio affare. Ci sarà sicuramente la fila per averlo.