Yamaha%2C+la+nuova+naked+ha+gi%C3%A0+fatto+il+botto%3A+quante+richieste%2C+prezzi+e+dettagli
bicizenit
/2024/08/24/yamaha-la-nuova-naked-ha-gia-fatto-il-botto-quante-richieste-prezzi-e-dettagli/amp/
Mobilità

Yamaha, la nuova naked ha già fatto il botto: quante richieste, prezzi e dettagli

Published by
Antonio Pinter
Yamaha Nuova Naked (Yamaha)- bicizen.it

Una nuova Yamaha dalle caratteristiche innovative sta facendo impazzire gli appassionati. Scopriamo cosa c’è dietro questo successo annunciato.

L’attesa è finita e Yamaha ha svelato la sua ultima creazione. Una naked da brividi, che rappresenta un vero e proprio salto nel futuro delle due ruote, grazie al suo rivoluzionario cambio manuale-automatico. La notizia ha scatenato l’entusiasmo degli appassionati, tanto che le concessionarie sono bombardate di richieste di informazioni e di prenotazioni.

Gli appassionati italiani del marchio del diapason si mordono le dita, scrutano le prime immagini, divorano le presentazioni e nel frattempo si chiedono quanto costerà a noi, centauri del Bel Paese metterci le mani sopra.  Andiamo a scoprire tutti i dettagli di questa innovativa Yamaha che promette di ridefinire il concetto di guida su due ruote.

Yamaha, una rivoluzione chiamata Y-AMT

Il cuore pulsante della nuova MT-09 è il sistema Y-AMT (Yamaha Automated Manual Transmission), un cambio manuale-automatico di nuova generazione. Questa tecnologia rappresenta l’evoluzione del sistema YCC-S introdotto quasi vent’anni fa sulla FJR1300. Il Y-AMT utilizza due attuatori elettrici che sostituiscono l’azione di mano e piede del pilota nel cambio marcia.

La MT-09 Y-AMT (Yamaha )- bicizen.it

Il pilota può scegliere tra due modalità di funzionamento: manuale (MT) o automatica (AT). In modalità manuale, si cambia marcia tramite due comandi al manubrio, uno per salire e uno per scendere di rapporto. In modalità automatica, si può optare per un cambio più sportivo (D+) o più fluido (D).

Questa soluzione, secondo Yamaha, non solo rende i cambi marcia più veloci e precisi, ma permette al pilota di concentrarsi maggiormente su altri aspetti della guida come l’accelerazione, la frenata e l’inclinazione in curva. È come se la moto diventasse un’estensione naturale del corpo del pilota, incarnando la filosofia “Jin-Ki Kanno” cara alla casa giapponese.

Il sistema Y-AMT pesa solo 2,8 kg, dimostrando l’attenzione di Yamaha nel contenere pesi e ingombri. Esteticamente, la moto mantiene un aspetto molto simile alla versione standard, rendendo quasi impossibile notare la presenza del nuovo cambio a prima vista.

La MT-09 Y-AMT sarà disponibile in tre colorazioni (Tech Black, Midnight Cyan e Icon Blue) e arriverà nelle concessionarie nell’ultimo trimestre del 2024. Sarà proposta anche in versione depotenziata a 35 kW per i possessori di patente A2.

Per quanto riguarda il prezzo, nel Regno Unito la versione Y-AMT costerà 550 sterline in più rispetto alla MT-09 standard. Traducendo questa differenza sul mercato italiano, dove la MT-09 tradizionale parte da 10.899 euro, possiamo ipotizzare un prezzo compreso tra 11.500 e 11.900 euro per la nuova versione con cambio automatizzato. Resta da vedere se i motociclisti più tradizionalisti accoglieranno con favore questa novità o se preferiranno rimanere legati al fascino del cambio tradizionale.

Antonio Pinter

Recent Posts

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

7 ore ago

Queste 5 auto sono indistruttibili: non vi lasceranno mai a piedi

Se siete alla ricerca sul mercato dell’usato di auto in grado fare la differenza sulle…

10 ore ago

Honda rivoluziona la mobilità: addio agli incidenti grazie al nuovo brevetto

La Honda alza il livello ancora una volta delle proprie moto e ora c'è un…

15 ore ago

MotoGP, il campione italiano non ci sta: ha avuto una moto diversa

Grossi problemi per il campione italiano che si è ritrovato a correre con una moto…

17 ore ago

MotoGP, Ducati si schiera: arrivano parole a sorpresa su Bagnaia

Il bicampione di MotoGP, Pecco Bagnaia, sta perdendo il duello con Marc Marquez. Il messaggio…

1 giorno ago

Queste moto sono in grado di superare i 300 km/h: sembrano delle MotoGP

Oggi vi parleremo delle prime tre moto che sono state capacità di sfondare la barriera…

1 giorno ago