Yamaha, la nuova naked ha già fatto il botto: quante richieste, prezzi e dettagli

Yamaha Nuova Naked
Yamaha Nuova Naked (Yamaha)- bicizen.it

Una nuova Yamaha dalle caratteristiche innovative sta facendo impazzire gli appassionati. Scopriamo cosa c’è dietro questo successo annunciato.

L’attesa è finita e Yamaha ha svelato la sua ultima creazione. Una naked da brividi, che rappresenta un vero e proprio salto nel futuro delle due ruote, grazie al suo rivoluzionario cambio manuale-automatico. La notizia ha scatenato l’entusiasmo degli appassionati, tanto che le concessionarie sono bombardate di richieste di informazioni e di prenotazioni.

Gli appassionati italiani del marchio del diapason si mordono le dita, scrutano le prime immagini, divorano le presentazioni e nel frattempo si chiedono quanto costerà a noi, centauri del Bel Paese metterci le mani sopra.  Andiamo a scoprire tutti i dettagli di questa innovativa Yamaha che promette di ridefinire il concetto di guida su due ruote.

Yamaha, una rivoluzione chiamata Y-AMT

Il cuore pulsante della nuova MT-09 è il sistema Y-AMT (Yamaha Automated Manual Transmission), un cambio manuale-automatico di nuova generazione. Questa tecnologia rappresenta l’evoluzione del sistema YCC-S introdotto quasi vent’anni fa sulla FJR1300. Il Y-AMT utilizza due attuatori elettrici che sostituiscono l’azione di mano e piede del pilota nel cambio marcia.

Yamaha la nuova naked
La MT-09 Y-AMT (Yamaha )- bicizen.it

Il pilota può scegliere tra due modalità di funzionamento: manuale (MT) o automatica (AT). In modalità manuale, si cambia marcia tramite due comandi al manubrio, uno per salire e uno per scendere di rapporto. In modalità automatica, si può optare per un cambio più sportivo (D+) o più fluido (D).

Questa soluzione, secondo Yamaha, non solo rende i cambi marcia più veloci e precisi, ma permette al pilota di concentrarsi maggiormente su altri aspetti della guida come l’accelerazione, la frenata e l’inclinazione in curva. È come se la moto diventasse un’estensione naturale del corpo del pilota, incarnando la filosofia “Jin-Ki Kanno” cara alla casa giapponese.

Il sistema Y-AMT pesa solo 2,8 kg, dimostrando l’attenzione di Yamaha nel contenere pesi e ingombri. Esteticamente, la moto mantiene un aspetto molto simile alla versione standard, rendendo quasi impossibile notare la presenza del nuovo cambio a prima vista.

La MT-09 Y-AMT sarà disponibile in tre colorazioni (Tech Black, Midnight Cyan e Icon Blue) e arriverà nelle concessionarie nell’ultimo trimestre del 2024. Sarà proposta anche in versione depotenziata a 35 kW per i possessori di patente A2.

Per quanto riguarda il prezzo, nel Regno Unito la versione Y-AMT costerà 550 sterline in più rispetto alla MT-09 standard. Traducendo questa differenza sul mercato italiano, dove la MT-09 tradizionale parte da 10.899 euro, possiamo ipotizzare un prezzo compreso tra 11.500 e 11.900 euro per la nuova versione con cambio automatizzato. Resta da vedere se i motociclisti più tradizionalisti accoglieranno con favore questa novità o se preferiranno rimanere legati al fascino del cambio tradizionale.

Gestione cookie