Stellantis, l’impero si allarga: il marchio che mancava è già realtà

Il gruppo Stellantis accoglie, in forma ufficiale, un nuovo marchio al suo interno. Scopriamo di quale si tratta con esattezza.

Sono mesi di grande attività per il gruppo Stellantis, che tra le polemiche con l’Italia e la gamma del futuro sta definendo i piani industriali dei prossimi anni. La holding multinazionale olandese, in quest’ultimo periodo, ha annunciato l’ingresso di un nuovo marchio al proprio interno, che è pronto per puntare su una serie di vetture inedite e molto interessanti dal punto di vista tecnico.

stellantis impero si allarga
Stellantis grande annuncio (Leapmotor/AnsaFoto) – Bicizen.it

Come sappiamo, Stellantis intende vendere solo auto elettriche in Europa entro il 2030, in base al piano annunciato qualche tempo fa, e tutti i costruttori al suo interno dovranno adattarsi. La FIAT ha fatto sapere che proprio da quella data produrrà solo BEV per il mercato del Vecchio Continente, nella speranza che da parte della clientela aumenti la domanda per queste vetture. Nel frattempo, è tempo di scoprire quale sarà il nuovo costruttore all’interno della controllata di John Elkann.

Stellantis, è Leapmotor il nuovo marchio

La notizia era nell’aria ormai da tempo, ma ora è ufficiale: Leapmotor è il nuovo marchio dell’universo dell Gruppo Stellantis, che va così ad aggiungersi ai 14 costruttori “fondatori”, che ne fanno parte sin dal gennaio del 2021, quando questo colosso, nato dalla fusione tra PSA e FCA, fu annunciato. E’ già iniziato il processo che porterà alla produzione e vendita in diversi paesi europei, Italia compresa, dei primi modelli di casa Leapmotor, nella quale la holding multinazionale olandese ha investito la bellezza di 1,5 miliardi di euro acquistandone il 21% delle quote.

Leapmotor entra in Stellantis
Leapmotor in mostra (Leaptmotor) – Bicizen.it

In una puntata del podcast “In Good Company“, ad annunciare la notizia è stato proprio il presidente del gruppo, vale a dire John Elkann, il quale ha dichiarato: “Stellantis aveva 14 marchi, ora sono diventati 15 con Leapmotor. Lo abbiamo annunciato di recente ed è la nostra azienda di auto completamente elettriche in Cina“. Dunque, della holding ora parte un brand che proviene dal paese del Dragone, e che potrà portare molte conoscenze nel gruppo relativamente alle BEV.

I primi modelli che sono arrivati in Europa sono la Leapmotor T03 e la T10, ovviamente, vetture full electric che punteranno molto sui prezzi bassi. A partire dal primo trimestre del 2025, verrà prodotto a Tychy, in Polonia, il modello A12, che sarà un SUV, ma di cui sappiamo ben poco altro. Di certo, si tratta di una notevole svolta per il gruppo, che punta a fare notevoli passi in avanti sull’elettrico.

Gestione cookie