Sembra follia eppure esistono: le auto che si guidano da sole, non hanno bisogno di conducente

Sembra un viaggio nel futuro, una follia, eppure esistono le auto che si guidano da sole e che non hanno bisogno di un conducente.

Il loro nome in gergo è Self Driving Cars e potrebbero diventare nel tempo anche una realtà comune in tutto il mondo.

Self auto driving
Le auto che si guidano da sole (Bicizen.it)

Avete mai sognato di sedervi nella vostra automobile, togliervi le scarpe e dormire fino all’arrivo a destinazione? Sembra una puntata dei Jetson, il famoso cartone animato di Hanna & Barbera dove protagonista era una famiglia del futuro che aveva a disposizione delle cose per noi impensabili.

D’altronde negli ultimi anni la tecnologia ha fatto dei passi da gigante, ci siamo ritrovati in poco più di trent’anni da cellulari grandi come valigette a piccolissimi smartphone con schermo touch e in grado di guardare la televisione in diretta da ogni parte del mondo. E perché non pensare dunque anche che il mondo possa regalarci delle evoluzioni per quanto riguarda le automobili.

Oggi vi parliamo di un qualcosa di strabiliante, delle autovetture che si guidano da sole, che non hanno bisogno della nostra assistenza e che riescono a regalarci delle ottime risposte quando ci muoviamo senza richiedere il nostro sforzo e permettendoci di riposare durante il viaggio. Ma quali sono i modelli più accreditati e dove potete acquistarle? Andiamo a scoprire tutto più da vicino.

Auto che si guidano da sole, esistono davvero?

Ormai appare evidente, il mondo delle automobili si sta stravolgendo regalandoci delle soluzioni davvero molto interessanti e che non possiamo fare a meno di osservare da vicino.

Auto che si muovono da sole
Auto autonome, esistono davvero? (Bicizen.it)

Il futuro è a un passo, come svela Ayvens.com, che specifica come le auto a guida autonoma potranno trasformare nei prossimi anni il concetto di mobilità in maniera radicale, arrivando quasi a eliminare del tutto il concetto di automobilista e permettendoci di vivere viaggi decisamente più sereni ottimizzando le nostre energie.

Esistono dei modelli di self driving car, ma al momento non possono essere portate in strada per via della mancanza di normative a riguardo oltre all’assenza di connessioni ultrarapide che permettano a queste di funzionare meglio. Proprio per questo motivo al massimo possiamo parlare di veicoli a guida assistita in cui l’auto prende delle decisioni da sola, come la frenata di fronte a un ostacolo, ma il guidatore ha il controllo tra le mani.

Vedremo dunque se questa rivoluzione prima o dopo ci porterà a un qualcosa di nuovo e che possa rendere imprevedibili le nostre giornate e i nostri viaggi.

Gestione cookie