Un’auto versatile e iconica si rinnova, offrendo opzioni per ogni esigenza e budget. Ma molti la sottovalutano ancora.
L’industria automobilistica insegue, talvota con affanno, la sfide ambientali che l’hanno messa soto accusa. Ecco la ragione di esistere dell’ultima incarnazione di un veicolo che, nonostante la sua lunga storia, continua a reinventarsi rimanendo fedele al suo spirito originale. Stiamo parlando del Volkswagen ID. Buzz, l’erede elettrico del leggendario “Bulli”.
Molti potrebbero pensare che la Golf sia l’auto più versatile e iconica del marchio tedesco, ed in effetti sarebbe difficile dargli torto. Ma il ID. Buzz sta dimostrando sorprendentemente di poter competere per questo titolo. Si adatta all’ambiente circostante, trasformandosi in modi sorprendenti per rispondere alle diverse esigenze del mercato, dalla versione base a quella più lussuosa e potente.
Il ID. Buzz si sta evolvendo per offrire opzioni adatte a ogni tipo di cliente. A settembre debutteranno i modelli entry-level Pure e Freestyle, equipaggiati con una nuova batteria da 59 kWh. Questi veicoli rappresentano il punto d’ingresso nel mondo elettrico di ID. Buzz, con il modello Freestyle che parte da un prezzo di 49.998 euro in Germania.
Per chi cerca prestazioni superiori, arriva la versione GTX con trazione integrale, disponibile in due lunghezze e con due diverse capacità di batteria. Questo modello si propone come un potente tuttofare, capace di trainare rimorchi fino a 1.800 kg di peso.
Non manca l’attenzione al settore commerciale, con l’introduzione dell’ID. Buzz Cargo 4MOTION, che offre per la prima volta la trazione integrale in questa categoria. Con una potenza di sistema di 250 kW, questo veicolo si pone al vertice della gamma van di Volkswagen.
Le nuove versioni Pure e Freestyle sono pensate per chi cerca un’alternativa elettrica accessibile senza rinunciare alle caratteristiche distintive del ID. Buzz. Dotate di un motore posteriore da 125 kW (170 CV), promettono un’autonomia WLTP stimata di circa 330 km. La ricarica rapida DC fino a 165 kW garantisce tempi di sosta ridotti durante i viaggi più lunghi.
Il top di gamma ID. Buzz GTX si distingue per le sue prestazioni elevate e la capacità di traino. Disponibile con passo normale o allungato, offre batterie da 79 kWh o 86 kWh, con autonomie WLTP fino a 475 km nella versione a passo lungo. Le accelerazioni sono impressionanti, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi per la versione a passo corto.
Nonostante queste caratteristiche all’avanguardia, molti continuano a sottovalutare il potenziale del ID. Buzz. Forse perché associato ancora all’immagine del vecchio “Bulli”, o forse perché non considerato abbastanza “automobilistico” rispetto ad altri modelli della casa. Tuttavia, questa nuova gamma dimostra che il ID. Buzz può essere molto più di un semplice van elettrico.
Le auto a metano stanno lentamente sparendo dalle nostre strade. Il futuro sembra ormai scritto.…
Vi siete mai chiesto qual è il vip con la macchina più brutta? Sicuramente non…
Lamborghini e Ferrari ora tremano di fronte a una grande rivale sul mercato, con questo…
Le auto elettriche continuano a far discutere, con la componente inquinante che non sembra più…
Le polizze dell'assicurazione della tua auto continuano a salire. Niente paura però, ci sono dei…
Se ami le eBike non puoi assolutamente perdere questo appuntamento, ormai imminente, che ti lascerà…