Xiaomi sorprende tutti con un nuovo SUV disposto praticamente a tutto pur di raggiungere risultati di vendita effettivamente notevoli.
Si parla spesso di Xiaomi anche nel settore delll’automobilismo, e questo è dovuto al fatto che l’azienda in questione ha deciso di puntare molte delle proprie risorse sulla realizzazione di automobili.
Il brand famoso per lavorare nel campo dell’elettronica e dell’informatica, infatti, mesi fa ha dato vita al SU7, un modello molto speciale e che – a meno di fallimenti clamorosi – preannunciava già tempo addietro un viaggio molto lungo in ambito automotive per la società cinese.
E infatti in questa precisa occasione parleremo del nuovo SUV che potenzialmente potrebbe mettere in difficoltà il colosso numero uno delle automobili elettriche: Tesla. Ma di cosa si tratta e perché ‘preoccupa’ così tanto? Non ci resta altro da fare che approfondire la questione nel merito e scoprire di più a riguardo.
Xiaomi, novità a tutto SUV: i dettagli
Non è di sicuro una novità la realizzazione di un nuovo SUV nel mercato automobilistico attuale, tuttavia se è un progetto di Xiaomi rende tutto molto più interessante. Secondo alcune fonti vicine alla multinazionale, infatti, a fine ottobre dovrebbe essere mostrato questo nuovo veicolo elettrico. La scelta temporale non è casuale, e infatti coincide con l’uscita di altre proposte targate Xiaomi – come il nuovo tablet Xiaomi 7, la presentazione di Xiaomi 15 e l’ultimo aggiornamento di HyperOS – che verranno immesse negli altri mercati in cui l’azienda opera da tempo.
Se confermato, sarebbe il primo SUV a zero impatto ambientale dell’azienda. Si tratterebbbe, in ogni caso, solo di una presentazione. Lancio sul mercato e prime consegne non sono previste prima del 2025. Ovviamente sappiamo davvero molto poco su questo particolare veicolo, che comunque è stato già fotografato in gran segreto e sembra che sarà dotato di un design sportivo e deciso. Va detto che le linee notate erano camuffate, comunque a livello estetico pare ricordare la Ferrari Purosangue, evidenza notata anche con la berlina SU7 e che quindi pare ripetersi anche con lo sviluppo della nuova auto.
Dal punto di vista della tecnologia, come ampiamente prevedibile, possiamo dire che è il punto forte del modello. I prototipi avvistati montano sistemi Lidar e suggeriscono un’attenzione particolare alle funzionalità di guida autonoma. Senza dimenticare che è abbastanza probabile che il SUV possa montare un’architettura elettrica a 800V, in modo tale da garantire prestazioni e ricarica all’avanguardia. Per il resto, invece, non possiamo fare altro che aspettare. Tra pochi mesi ne sapremo sicuramente di più.