La SEAT è una delle case costruttrici più famose a livello mondiale. Cerchiamo di capire chi si occupa di fare i suoi motori.
SEAT è da sempre uno dei brand di auto più importanti a livello mondiale. Nato in Catalogna nel 1950 ne ha fatta di strada in questi anni. Il primo esemplare fu la nota 1400, un modello che era praticamente identico all’omonima vettura di casa FIAT. Il propulsore della Casa italiana era un 4 cilindri ad 8 valvole e 1.395cc. Quest’auto aveva prestazioni ragguardevoli per l’epoca. Basti pensare che riusciva a fare 120 km/h.
La versione C della stessa vettura, invece, era ispirata alla 1800 FIAT. Poco dopo SEAT decise di mettere in piedi la 1500, che invece era molto simile alla FIAT 1500L. La Casa spagnola, così come quella italiana, erano accomunate dall’essere molto economiche. Questo aiutò molto alla diffusione delle vetture in terra iberica.
Motori SEAT: cosa succede ora
La SEAT 600 ebbe un successo tale da portarla ad essere esportata anche all’estero. Dopo qualche anno arrivò poi anche una versione 4 porte chiamata 800 che era un richiamo al motore da 800 cm³. SEAT e FIAT camminavano di pari passo. Tutto questo era possibile poiché la stessa Casa torinese era uno dei soci fondatori del marchio, tanto che il brand è rimasto nell’orbita del costruttore torinese dalla fondazione sino al 1985.
La rottura con la FIAT arrivò già nel 1982, ma la definitiva spaccatura si consumò per l’appunto nel 1985, quando la SEAT passò a Volkswagen. Negli anni successivi il brand spagnolo ha conosciuto una nuova rinascita che l’ha portato a vendere milioni di auto nel mondo. I motori 1.0 MPI e 1.0 TSI sono realizzati a Mladà Boleslav, stessa sorte per la trasmissioni manuali. Questi li troviamo non solo sulla stessa SEAT, ma anche su Volkswagen, Audi e Skoda, che fanno parte del gruppo.
Nei prossimi anni però SEAT smetterà di vendere auto cambiando il proprio ruolo all’interno del Gruppo Volkswagen. Al suo posto entrerà Cupra, che già vende vetture ed erediterà tutta la gamma del brand spagnolo. Staremo a vedere, intanto i modelli ancora in vendita di SEAT possono contare su una meccanica completamente sviluppata dai tedeschi di Volkswagen che sicuramente garantisce prestazioni di alto profilo e grande efficienza.