La Fiat riporterà in vita il nome Multipla nel 2025, con un modello che deriverà dalla Grande Panda. Ecco cosa sappiamo.
In casa Fiat si lavora ad una completa ristrutturazione della gamma, in modo da tornare a fare mercato, a livello importante, anche in Europa e non solo in Italia. La Grande Panda ha dato il via alla nuova generazione di modelli, che offriranno, almeno sino al 2030, la possibilità di scegliere tra l’alimentazione full electric e quella ibrida a benzina, con la prima che, tra meno di sei anni, rappresenterà l’unica alternativa a disposizione.
Dalla Grande Panda, come già più volte sottolineato, deriveranno una serie di modelli, tutti di stampo SUV. Il 2025 sarà il turno della Fiat Multipla, con lo storico nome che tornerà così in vita, ma su un modello che non avrà niente a che fare con la rivoluzionaria monovolume prodotta tra il 1998 ed il 2010, che è rimasta nel cuore degli appassionati e di chi l’ha posseduta. Nelle prossime righe, andremo a svelarvi ciò che sappiamo su questo modello, che punta a dire la sua sul mercato.
Il primo modello a discendere dalla Fiat Grande Panda sarà la Multipla nel 2025, mentre l’anno successivo toccherà ad un altro SUV, la Fastback. La lunghezza sarà di circa 4,40 metri, con un look squadrato che ricordere la Grande Panda, ma con forme e dimensioni ben più massicce. Come detto, la nuova Multipla (nome ancora non confermato ufficialmente dalla casa di Torino), non sarà di certo una monovolume, ma un crossover a trazione anteriore.
La gran parte delle componenti meccaniche saranno condivise con altri modelli del gruppo Stellantis, come la Opel Frontera e la Citroen Aircross, un qualcosa a cui, purtroppo, ci dobbiamo abituare. Com’è ovvio che sia, sarà prodotta sulla piattaforma Smart Car, la stessa della Grande Panda, e si parla di un prezzo di circa 25.000 euro. L’arrivo nelle concessionarie della casa di Torino è previsto per la fine del 2025, con la presentazione che potrebbe avvenire in estate.
Dobbiamo aspettarci un anteriore molto verticale, con il filo per la ricarica, così come nella Grande Panda, incorporato nel frontale, sotto la scritta Fiat. Sul posteriore ci si attende l’utilizzo di numerosi pixel sui fari, mentre quella dotata del motore termico avrà un 1.2 turbo a benzina Mild Hybrid da 136 cavalli a 48 Volt, con l’elettrica da 113 cavalli ed una batteria di 44 kWh. Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube “Manhoub 1“, potete ammirare uno dei tanti render che sono stati realizzati in questi mesi.
Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…
Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…
Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…
Se siete alla ricerca sul mercato dell’usato di auto in grado fare la differenza sulle…
La Honda alza il livello ancora una volta delle proprie moto e ora c'è un…
Grossi problemi per il campione italiano che si è ritrovato a correre con una moto…