L’icona per eccellenza della Mini diventa una cinque porte. In questa maniera viene ancora più voglia di guidarla.
Quando si parla di Mini viene subito in mente quell’auto relativamente piccola, tre porte, con cui ci si riesce a muovere bene in città che ha fatto la storia dei motori. Ebbene, questo concetto appartiene ormai al passato. I cambiamenti dell’automotive hanno portato un po’ tutte le Case a rivedere le proprie proposte, orientandole sempre di più verso una dimensione da SUV.
Ciò significa volumi ampi, interni spaziosi e carrozzeria robusta. In quest’ottica si è mossa pure la Mini, che ha deciso di trasformare in una cinque porte uno dei suoi modelli più iconici, stuzzicando il palato degli automobilisti che adesso non vedono l’ora di guidarla.
Con la sua Cooper S cinque porte, Mini ha voluto strizzare l’occhio agli amanti delle berline, senza deludere chi cerca la potenza. Provvista di un motore benzina a quattro cilindri da 204 cv e 300 Nm di coppia massima, quest’auto riesce a compiere il passaggio da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, per una velocità di punta in grado di toccare i 242 km/h.
La vettura è più larga e dal passo più lungo (2,56 metri) rispetto alle versioni precedenti, dispone di sospensioni e ammortizzatori precisi e capaci di garantire il massimo confort in ogni situazione, oltre che un’ottima maneggevolezza, di freni davvero prestazionali e di cuscinetti stabilizzatori ad alta pressione collocati sugli assi, in modo da garantire maggior equilibrio.
Aprendo le portiere troviamo un display OLED rotondo suddiviso in due sezioni: quella superiore visualizza le informazioni relative al veicolo, quella inferiore è dedicata al telefono, alla navigazione, al climatizzatore e ai media. La tipica striscia di interruttori a levetta non scompare, ma è provvista di varie funzioni di controllo, del freno di stazionamento, del selettore delle marce e del tasto start/stop. Nella console centrale è stato creato più spazio per riporre lo smartphone ricaricabile con sistema senza fili, mentre per quanto concerne i sedili, dallo stile sportivo, sono stati adottati materiali pregiati.
Tra le diverse dotazioni installate, meritano una menzione i 12 sensori a ultrasuoni con quattro telecamere Sorround View così da non avere punti ciechi, oltre al Parking Assistant Plus, abile ad individuare gli spazi di parcheggio ideali per un veicolo da 4,03 metri di lunghezza, 1,74 di larghezza e 1,46 di altezza e di sfruttare anche gli stalli più ristretti. La Mini è pronta a conquistare anche in questa nuova veste.
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