Allarme+auto+dalla+Cina%2C+cosa+sta+succedendo%3F+Mercato+stravolto+ora
bicizenit
/2024/08/21/allarme-auto-dalla-cina-cosa-sta-succedendo-mercato-stravolto-ora/amp/
News

Allarme auto dalla Cina, cosa sta succedendo? Mercato stravolto ora

Published by
Davide Russo

L’industria dell’Automotive cinese è stato sconvolto dall’introduzione di nuove regole. Ecco cosa sta accadendo in Europa.

Il mercato delle quattro ruote, negli ultimi anni, ha visto il nascere di tanti nuovi marchi. I major cinesi hanno trovato il modo di ritagliarsi uno spazio importante, grazie all’introduzione di tantissime novità elettriche. Le decisioni sul clima hanno sconvolto i programmi del Vecchio Continente e dal 2035 saranno immesse sul mercato solo EV. In un colpo solo sarà fatto fuori il mercato delle auto termiche ed ibride.

Produzione auto cinesi – Bicizen.it

Appare un clamoroso vantaggio per tutti quei brand esteri che hanno puntato con decisione sulla produzione di auto elettriche. In effetti sino allo scorso luglio sono cresciuti in modo esponenziale tantissimi marchi che prima erano noti solo in Cina. A luglio per arginare la diffusione di sole EV cinesi, in sede europea, si è decisi di intervenire con dei dazi, facendo invertire la rotta positiva.

Auto cinesi, crollo improvviso

Sulle colonne di Automotive News sono riportati i dati di Dataforce e in base a delle analisi, nei 16 Paesi dell’Unione Europea che hanno già comunicato i numeri delle vendite di luglio, è emerso che c’è stato un clamoroso crollo delle vendite. In particolare i gruppi cinesi BYD ed MG hanno registrato il 45% delle immatricolazioni in meno rispetto al precedente mese di un giugno. Il calo è dettato da due fattori: il primo è che le concessionarie si sono affrettate a vendere le EV cinesi entro il 5 luglio, per anticipare l’ondata di dazi che ha stravolto il mercato.

Tracollo vendite auto cinesi (BYD)- Bicizen.it

In secondo luogo i clienti, principalmente progressisti green, sono rimasti spiazzati dalle decisioni prese e si sono arrestati. Il calo è del 36% se consideriamo anche brand occidentali come BMW, Stellantis e Tesla, che costruiscono auto elettriche in Cina. Dal 2019 in avanti la crescita elettrica è risultata costante con tanti marchi interessati. BYD e Tesla si sono contese lo scettro nell’industria dell’Automotive alla spina nel 2023. BYD ha, nettamente, superato il brand californiano nel primo semestre di quest’anno ma da luglio il calo è impattante, sebbene BYD abbia fatto da sponsor agli Europei di calcio.

BYD produrrà in Ungheria così da aggirare i dazi, ma un’indagine anti-dumping da parte della Commissione Europea è in corso. Il governo cinese, infatti, avrebbe sostenuto in maniera impropria, attraverso sussidi statali, i propri costruttori, aiutandoli a tenere i prezzi bassi. Salvo dietrofront sugli accordi tra Bruxelles e Pechino da novembre in avanti la tassazione sarà permanente in Europa. In Cina hanno risposto con reclami e una tattica volta a colpire i prodotti europei di vario tipo, non soltanto legati all’Automotive.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Dall’India nasce la scrambler a basso costo: ora trema anche la Ducati

Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…

1 ora ago

“Bagnaia ha un problema”: dichiarazione a sorpresa, tremano i tifosi della Ducati

Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…

3 ore ago

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

16 ore ago

Queste 5 auto sono indistruttibili: non vi lasceranno mai a piedi

Se siete alla ricerca sul mercato dell’usato di auto in grado fare la differenza sulle…

19 ore ago

Honda rivoluziona la mobilità: addio agli incidenti grazie al nuovo brevetto

La Honda alza il livello ancora una volta delle proprie moto e ora c'è un…

1 giorno ago

MotoGP, il campione italiano non ci sta: ha avuto una moto diversa

Grossi problemi per il campione italiano che si è ritrovato a correre con una moto…

1 giorno ago