John Elkann può vantare diverse vetture nel proprio garage, ma c’è una in particolare che gli fa letteralmente battere il cuore.
John Elkann è uno degli uomini più ricchi del mondo. Nipote del compianto Gianni Agnelli, anche per volere di quest’ultimo è diventato il suo successore in tutte le principali attività di famiglia. Dopo un primo approccio in punta di piedi in azienda dove è rimasto nell’ombra di Sergio Marchionne, ha pian piano preso sempre più potere al punto di guidare la fusione con il Gruppo PSI che ha portato alla creazione di Stellantis.
Al momento è amministratore delegato della Exor, presidente della stessa Stellantis, della Fondazione Giovanni Agnelli, Gruppo Editoriale GEDI e infine della Ferrari. Proprio quest’ultimo brand è per Elkann una sorta di gioiello della corona. I dati di vendita del Cavallino Rampante sono mostruosi e non a caso il rampollo della famiglia torinese non ha voluto includere la Casa di Maranello all’interno dell’accordo con PSI.
John Elkann, una Ferrari speciale in garage
Il garage di John Elkann è naturalmente ricco di vetture di ogni tipo, alcune delle quali le ha anche ereditate da suo nonno. Stando a quanto riportato da Tuttomotoriweb.it, però il Presidente Ferrari avrebbe scelto per sé proprio un’auto prodotta a Maranello e non una qualunque, ma quella che forse ha spinto di più: la Ferrari Purosangue. Questa vettura ha diviso molto il mondo degli amanti del Cavallino.
Diciamoci la verità, il SUV poco sposa allo spirito sportivo che ha sempre rivestito il brand Ferrari. Questa volta però a Maranello hanno deciso di rincorrere un’esigenza arrivata dal mercato dove i SUV sono super richiesti da tutti. In ogni caso la Purosangue è stata un successo clamoroso e non solo a livello di vendite, ma anche per quanto concerne il design, al punto che quest’anno ha conquistato il famoso Compasso d’Oro.
Derivata da una tecnologia da F1, la Ferrari Purosangue è dotata di un motore 6.5 V12. Il propulsore in questione, denominato F140IA riesce a sprigionare una potenza di 725 CV e 716 Nm di coppia massima. L’80% della coppia è disponibile già a 2.100 giri. Questo splendido SUV può contare su una velocità massima di 312 km/h con un’accelerazione che va da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi. Il cambio è automatico a doppio frizione con 8 rapporti. Il prezzo di listino è infine naturalmente per pochissimi, parliamo di 390.000 euro e ben 7 anni di garanzia.