Che capolavoro la fuoriserie Ferrari: modello unico, collezionisti impazziti per averla

La Ferrari ha ispirato un nuovo capolavoro. Gli appassionati sono, letteralmente, impazziti per la one-off al Monterey Car Week.

Nel 2024 abbiamo ammirato straordinarie supercar fare capolino sul mercato. E’ scoppiata una moda dilagante intorno alle one-off, ovvero modelli unici destinati o commissionati da un facoltoso collezionista. Coloro che possiedono già innumerevoli auto di lusso, come Ferrari, Lamborghini, Aston Martin, possono godere della possibilità di guidare auto esclusive che nessun altro milionario può avere.

Fuoriserie ispirata alla Ferrari
One-off ispirata alla Ferrari (Media Press) Bicizen.it

Stavolta è stato atelier italiano Pininfarina a superarsi. Il legame storico con Maranello ha lanciato vetture spaziali in passato. La one-off più famosa al mondo è la Ferrari Testarossa Spider, elaborata nel 1986 per Gianni Agnelli per i suoi primi 20 anni alla guida del brand Fiat. Al Monterey Car Week ha fatto capolino la Automobili Pininfarina Battista Targamerica, versione scoperta dell’hypercar elettrica italiana.

Un fortunato proprietario di una Battista, prima fuoriserie di sempre basata su una supercar full electric, ha deciso di chiedere la versione senza tetto. La Targamerica fa rinascere il sentiment del V12 della Ferrari Testarossa, prodotta per il nonno di John Elkann. Rispetto alla versione coupé l’estetica non è così diversa, compresa l’ala attiva che sale nel retrotreno. Sono stati fatti alcuni indispensabili interventi strutturali per garantire le medesime performance della Battista di serie. Cosa ha in comune con la storica Testarossa Spider? I colori della carrozzeria, con la tinta Argento Liquido impreziosita da elementi in Iconica Blu, nella zona bassa della vettura.

One-off Pininfarina ispirata alla Ferrari

Tutti i dettagli della Targamerica sono stati decisi insieme al proprietario. Il tentativo di rifarsi alla mitica Testarossa si vede anche dai fori triangolari vicino al mozzo. E’ servito un lavoro certosino dei tecnici Pininfarina. C’è tanta fibra di carbonio a vista. L’illuminazione cambia tonalità a seconda della modalità di guida scelta. Vi è una attenzione ai dettagli dell’abitacolo impressionante. Il cliente che ha selezionato la vettura sarà un amante dei sigari perché tra i due sedili è stato predisposto tutto l’occorrente per godersi un bel sigaro cubano.

One-off Pininfarina ispirata alla Ferrari
Design Pininfarina Targamerica (Media Press) Bicizen.it

La one-off Pininfarina vanta, naturalmente, anche un set di valigie su misura. Dal punto di vista meccanico la Battista Targamerica, all’esordio assoluto al The Quail, uno dei tanti eventi che caratterizzano la settimana californiana di Monterey, non ha un motore diverso rispetto a quello della versione base. Sotto il cofano, infatti, monta un powertrain elettrico da 1.900 CV e 2.300 Nm, per uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi ed una top speed di 350 km/h.

Gestione cookie