Ti stanno truffando, fai molta attenzione: la prima cosa da guardare su un’auto usata

Quando andate ad acquistare una nuova automobile qual è la prima cosa da guardare? Fate attenzione perché il rischio è che vi stiano truffando.

Sicuramente diventa interessante affrontare più da vicino questo ragionamento se avete bisogno di andare ad acquistare un veicolo usato.

auto e truffa
Truffa sulle automobili (FlopGear.it)

Il mercato delle autovetture è pieno di insidie, soprattutto per chi non si intende minimamente di motori e ha delle difficoltà nel prendere delle decisioni senza l’aiuto di personale adatto. Rimane sempre consigliabile verificare lo stato dell’auto con un meccanico di fiducia che possa ravvisare eventuali problemi o situazioni che rendono più complessa la nostra scelta.

Portarvi anche un amico che ha più nozioni di voi può essere una scelta saggia anche se a volte non sufficiente. Questo perché chi vuole perpetuare una truffa si ingegna affinché questa non sia così facile da ravvisare e anzi ci sia difficoltà di scoprire le cose da gente comune e/o specializzata.

Oggi analizziamo un aspetto che forse è il più importante in toto in merito a questo spunto legato alle automobili usate, il particolare a cui dovete fare attenzione praticamente da subito.

Cosa guardare subito nelle autovetture?

Cosa si deve guardare per prima cosa nelle autovetture usate prima di capire che si tratta di un acquisto azzeccato? Il chilometraggio. Si tratta di un aspetto sicuramente molto importante perché caratterizza quanto è stata utilizzata l’autovettura in questione. Spesso proprio questo particolare diventa mira dei malfattori che decidono di scaricare i km per far credere che l’autovettura ne abbia percorsi di meno.

controlli auto
Automobile cosa fare? (Bicizen.it)

Insomma diventa fondamentale in questo senso cercare di capire che ci sono dei modi per capire se ci sia stata una truffa in questo senso. Ma come capire se sono stati abbassati i km all’auto? Sembra un’impresa ardua, se non impossibile, ma in realtà ci sono delle soluzioni piuttosto alla portata di tutti.

La prima cosa da fare è andare a studiare la documentazione storica del veicolo, tramite il supporto delle tecnologie moderne potrete trovare delle risposte molto interessanti in questo senso. Ci sono poi dei segni visibili che possono farci indurre a una riflessione sul reale termine di uso della stessa autovettura.

Sul Portale dell’Automobilista poi avrete anche altre informazioni legate ai chilometri sottolineati durante le varie revisioni a cui è stata sottoposta la macchina nel tempo ci forniscono degli strumenti piuttosto utili per individuare se ci sia stata una truffa o meno.

Gestione cookie