Lusso e potenza condensati. L’ultima arrivata di Casa Porsche è il top tra le berline. Ti sembra di viaggiare in salotto.
Pronunciare il nome Porsche equivale a dire lusso. Bella e dannata per via del suo animo da sportiva, la berlina tedesca non delude mai chi desidera un’estetica ricercata, ma non vuole rinunciare alla potenza. E se vogliamo basarci su questo mix, di certo l’ultima nata nello stabilimento di Zuffenhausen rappresenta l’ennesima conferma, anzi addirittura d più.
Ora la casa tedesca può vantare un modello che sta catturando l’attenzione di tutti gli appassionati del marchio tedesco, è un emblema di lusso e modernità. Attenzione però, si tratta di una macchina non per cuori deboli, visto che le prestazioni sono da urlo.
La novità 2024 di Posche è stata arricchire la sua gamma di Panamera con due pezzi per palati fini ed esigenti. Ad animare la Turbo S E-Hybrid e la GTS è lo stesso V8 biturbo da 4.0 litri, rivisto e aggiornato rispetto alla versione precedente. Partendo dalla variante ibrida, abbiamo a disposizione la bellezza di 600 cv dati dalla parte termica, più circa 190 cv della componente elettrica.
Questa versione è grado di coprire il passaggio da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi, pigiando il piede sul gas si riesce ad arrivare a 325 km/h, ciò significa un miglioramento di 05 secondi e di 25 km/h rispetto alla variante precedente.
Numeri da classico comunicato stampa? Nient’affatto visto che il collaudatore ufficiale di Porsche Lars Kern l’ha provata sul terribile e probante tracciato della vecchia Nordschleife, versione lunga del più comunemente utilizzato Nurburgring, fermando il cronometro sui 7’24″172 e stabilendo il primato di berlina a carburante e ibrida più veloce al mondo.
A chi si sta domandando che tipo di ibrido sia, rispondiamo che si tratta di una plug-in con batteria da 25,9 kWh lordi, capace di contenere ben il 45% di energia in più rispetto al vecchio accumulatore e di percorrere in elettrico 88 km. Interessanti sono gli 88 kW di potenza di recupero, mentre per la ricarica si può utilizzare il caricatore di bordo da 11 kW con un tempo di attesa massimo di 2 ore e 39 minuti.
Passando alla opzione GTS, invece, i cavalli sono 500, ovvero 20 in più del passato, con un salto da fermi a 100 km/h compiuto in 3,8 secondi, per uno spunto massimo di 302 km/h. Costo? La ibrida parte da 263.930 euro per salire a 284.654 euro della Executive. La termica si “ferma” invece a 171.229 euro. Le consegne inizieranno in autunno.
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