Oggi vi parleremo di vere e proprie moto iconiche, sulle quali ha senso investire anche al giorno d’oggi. Ecco i capolavori.
Quella per le moto è una passione che accomuna un numero elevatissimo di persone, un vero e proprio amore innato che accompagna per tutta la vita. Al giorno d’oggi, il mercato offre tantissime possibilità di acquisto, con modelli di ogni tipo che sono pronti per farvi divertire, ma anche per farvi vivere esperienze uniche di viaggio. Tutte le tipologie di motociclette vantano una lunga storia, e sono frutto di un lavoro durato tantissimi decenni da parte dei vari brand.
Nella giornata di oggi, faremo un bel salto nel passato, collegandoci comunque al presente del settore moto. Sul sito web “InMoto.it“, si è parlato di quelle che sono le moto che quest’anno diventeranno d’epoca, vale a dire coloro che compiono trent’anni di storia.
Moto, questi bolidi ormai sono d’epoca
Si tratta di capolavori unici, sulle quali ha senso investire in vista del futuro. Ecco quali sono nel dettaglio.
Ducati 916: Si tratta di una sportiva estrema, spinta dal motore bicilindrico Desmo, moto che fu presentata nel lontano 1993 e commercializzata dall’anno successivo. Il telaio è a traliccio, con frizione a secco e doppio scarico posizionato sotto al codone. Per l’epoca, poteva vantare prestazioni eccezionali ed anche delle tecnologie che gli altri sognavano;
Triumph Speed Triple: Il debutto avvenne nel 1994 e si trattò di un progetto estremo in tutte le sue forme. Il modello aveva l’obiettivo di rilanciare il brand britannico dopo un periodo di grande difficoltà, e c’è da dire che fu raggiunto pienamente. Il motore da 1.200 cc di cilindrata e le sue forme avveniristiche sono ricordate con affetto ancora oggi;
BMW R1100 GS: La GS è l’attuale padrona del mercato europeo, e la sua avventura iniziò nel 1994, con un motore boxer da 1.110 cc di cilindrata e 4 valvole per cilindro. Motore e cambio, per la prima volta in una enduro, divennero una parte integrante del telaio, guidando una rivoluzione assoluta. Ottime le sue prestazioni in curva, così come la tenuta e la stabilità;
Honda RC45: Anche lei nacque nel 1994, e fu un modello che fu grande protagonista anche in Superbike. Il motore è un V4 da 749 cc di cilindrata, raffreddato a liquido, e che fu progettato per garantire una notevole potenza. Eccellenti la ciclistica e la maneggevolezza;
KTM Duke: Altra moto mitica ed ancora oggi molto amata, esordì nel 1994 con la prima monocilindrica, la 620 Duke. Il successo fu immediato.