La Cina continua a stupire nel mercato delle quattro ruote, ed un nuovo SUV elettrico fa tremare le rivali. Ecco i dettagli.
Da oltre 10 anni a questa parte, la Cina è il paese che produce più auto al mondo, e proprio nel 2023 ha superato il Giappone in termini di importazioni all’estero. Dunque, il paese del Dragone è padrone in campo automotive, ed al giorno d’oggi sta mettendo in atto una politica aggressiva, che ha prodotto reazioni decise anche nell’Unione Europea, la quale è andata ad aumentare i dazi doganali per le auto prodotte in Cina.
Il vero punto di forza di questa nazione sono le auto elettriche, sulle quali c’è un vantaggio tecnologico ormai abissale nei confronti degli altri paesi, che permette di produrre BEV di alta qualità a costi molto ridotti. Nelle prossime righe, vi parleremo di un nuovo SUV che fa già tremare la Tesla Model Y, che da regina delle auto ad emissioni zero inizia ora a doversela vedere con una concorrenza sempre più folta. Ecco i particolari sul nuovo bolide cinese.
Il colosso cinese Nio aveva lanciato il suo nuovo marchio Onvo nel mese di maggio scorso, con l’obiettivo di avvicinarsi ad un target di mercato più giovanile ed aumentare le proprie quote di mercato. Ebbene, Onvo ha così svelato il SUV L60, la cui produzione è ufficialmente partita in questi giorni, ed il chiaro obiettivo è quello di sfidare la Tesla Model Y, con la quale è possibile anche rintracciare una vaga somiglianza in termini di design.
Si tratta di un SUV full electric, ed è il primo modello in assoluto di questo brand. Il prezzo di partenza è di 219.900 yuan, pari a 27.900 euro al cambio attuale, il che significa che siamo di fronte ad un modello ben più economico rispetto alla Tesla Model Y. Il modello è lungo 4.828 mm, largo 1.930 mm ed alto 1.616 mm, con un passo di 2.950 mm, aspetto, quest’ultimo, che garantisce una notevole abitabilità interna.
Molta attenzione è stata prestata allo studio aerodinamico, con un Cx pari a 0,229. La piattaforma sulla quale si basa supporta un’architettura da 900 V, con una batteria da 60,6 kWh. Così come tutte le altre creature di Nio, il nuovo SUV Onvo L60 supporta anche il battery swap. Sono due le versioni disponibili, una con motore da 240 kW ed autonomia compresa tra 520 e 550 km, ed un’altra con motore da 100 kW sul posteriore ed uno sull’anteriore da 240 kW, per un’autonomia totale pari a 501-525 km.
Via le piste ciclabili dall'Italia? La situazione inizia a essere complessa nel nostro paese con…
La Dacia dà il via a degli sconti eccezionali, con gli italiani che sono senza…
Incredibile novità in casa Ducati, con il colosso emiliano che fa sognare i tifosi con…
Dacia Sandero è uno dei modelli più amati in Italia, ma ha un piccolo particolare…
Paolo Simoncelli ha raccontato cosa pensa di Marc Marquez lasciando tutti i fan senza parole.…
In Italia siamo pronti a dire addio ai monopattini elettrici, con una notizia che non…