Brutta ferita alla testa per un 19enne dopo una caduta in bicicletta: necessario l’elitrasporto

Brutto incidente in Italia per un 19enne che è caduto dalla bicicletta e ha sbattuto la testa. Per lui è stato necessario l’intervento dell’elitrasporto.

Una notizia che ha riempito i giornali di cronaca e ha lasciato tutti senza parole, ma cosa è accaduto realmente? Andiamo a scoprirlo più da vicino.

ferito alla testa cosa accade?
Ferita alla testa, tragico episodio (Bicizen.it)

L’incidente si è verificato a Mazia, nel comune di Malles Venosta, come riporta RaiNews nella sua versione online. Si tratta di un piccolo comune che sorge nell’alta Val Venosta della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige che conta poco più di cinquemila abitanti. Subito dopo l’incidente il ragazzo è stato intubato sul posto e trasportato con l’elisoccorso al più vicino ospedale di Bolzano dove è al momento ricoverato in pericolo di vita.

Il ragazzo, attorno alle ore 17.00 di ieri, si è capovolto con la bicicletta andando a colpire violentemente l’asfalto con la terra. Non sappiamo ancora bene le dinamiche dell’incidente se non che questi ha perso il controllo della bicicletta da solo senza scontrarsi con altri veicoli. Quando sono arrivati i soccorsi il giovane era incosciente ed è stato intubato per essere poi trasportato da un Pelikan 3 appunto all’ospedale più vicino. Oltre ai soccorsi per i rilievi del caso sono arrivati anche i vigili volontari e i carabinieri che stanno ricostruendo le dinamiche dell’incidente.

Un episodio agghiacciante

Questo tragico episodio ci porta a riflettere sull’importanza di praticare questo sport in maniera sempre sicura, non sottolineando ovviamente che il ragazzo non l’abbia fatto. Non conosciamo infatti le dinamiche di questa tragedia e non possiamo giudicare nulla, ma comunque diventa occasione per sensibilizzare su uno sport davvero straordinario di cui innamorarsi, ma allo stesso tempo che si può rivelare pericoloso.

Incidente in bicicletta
Tragico incidente in bici (Bicizen.it)

Viaggiate sempre in maniera sicura, fornitevi del giusto equipaggiamento e non sottovalutate niente. Inoltre la cosa più importante è quella di provare sempre a uscire in gruppo, soprattutto quando si va in bici in posti desolati e sperduti, perché qualora ci siano dei problemi le altre persone possano avvertire i soccorsi e cercare di salvarvi da situazioni davvero pericolose.

Oggi ci sono poi anche tanti altri metodi di stare tranquilli come il rilevamento GPS che permette a persone a noi care di capire dove siamo quando ci avventuriamo in escursioni come queste. Episodi tragici come questi non devono scoraggiarci da praticare il nostro sport preferito, ma ci devono ricordare come sia importante prendere anche delle precauzioni.

Gestione cookie