Le e-bike stanno avendo un successo clamoroso. Per comprare il modello giusto occorre saper scegliere tra tante alternative. Ecco i migliori modelli sul mercato.
Sulle nostre strade le e-bike si stanno diffondendo sempre più. Si tratta di un exploit che non sembra destinato ad arrestarsi. Un boom che è cominciato nel 2019 quando furono commercializzate, alle nostre latitudini, 195.000 e-bike con una crescita del 13% rispetto all’anno precedente. Dopo la pandemia da Covid-19 i numeri sono, letteralmente, esplosi con una media di oltre 250.000 e-bike vendute ogni anno.
Vi sono tantissime varianti: E-bike tradizionali, le E-city e le E-trekking che delineano quasi il 50% delle vendite totali del mercato. I produttori stanno sviluppando innovativi modelli pieghevoli che sono adatti ai comodi trasporti in barca e in camper. Di base è stata fatto un lavoro di marketing massiccio sulle soluzioni ecologiche. Rappresentano una valida alternativa green agli scooter.
Rappresentano una ottima soluzione per viaggiare con una pedalata assistita. Partiamo dal compatto Gocycle G4i. Si tratta di una bicicletta pieghevole che si trasforma in 10 secondi. Vanta un controllo della trazione, preciso e silenzioso. Sulla bilancia pesa 16,3 kg e il suo prezzo è di 5.999 euro. Ha un’autonomia di 80 km e si ricarica in 3 ore e mezza. La batteria rimovibile è agli ioni di litio da 375 Wh. Il telaio anteriore è in lega e idroformato.
E-bike, arrivano valide alternativa
La Fiido L3 è una mini e-bike che garantisce 200 km di autonomia. Il motore vanta 350 W ed è abbastanza silenzioso. La batteria è da 48V, mentre ci vogliono 7 ore per ricaricarla. Con un pieno alla spina si pedala per 200 km in modalità assistita. La batteria può essere caricata fino a 800 volte e ha una durata di 5 anni.
In alto potete osservare il design dell’Atala E-Folding. Il cambio Shimano Tourney RD-TF35 ha fari al LED, con un prezzo sul mercato di 989 euro. Presenta un motore con coppia massima di 35 Nm e le 5 modalità di assistenza. Hitway BK35 ha un motore da 250 W e ha un’autonomia stimata tra i 25 e i 60 km a seconda della modalità selezionata. Il prezzo? 499 euro.
Lectric XP Lite 2.0, invece, è il mezzo più venduto negli Stati Uniti, dopo le Tesla Model Y e Model 3. Ha 5 modalità di assistenza alla pedalata e la batteria è da 48 V/7,8 Ah. Dispone di una trasmissione a cinghia Carbon Gate e costa appena 740 euro.