Cambio automatico o manuale, quale conviene più economicamente? Tutto quello che c’è da sapere

Se il passaggio tra analogico e digitale è stato pressoché immediato per quanto riguarda il mondo della tecnologia, per le auto quello tra cambio automatico e manuale non è andato proprio così.

Ma quale tra i due conviene di più dal punto di vista economico? Andiamo insieme a scoprirne vantaggi e svantaggi per capirci qualcosa da più vicino.

scelta del cambio
Cambio automatico o manuale, quale scegliere? (Bicizen.it)

Sebbene possa sembrare una scelta banale, dettata solo dallo stile di guida, e sebbene questo sia importante, sono molti altri gli spunti interessanti da affrontare per cercare di prendere una precisa decisione in merito a quale automobile acquistare. Tra questi c’è ovviamente anche il prezzo, senza però dimenticare il fatto dei consumi.

Il cambio manuale è quello che c’è da sempre, quello che ci permette una guida più di pancia e che ci porta a cambiare le marce dalla prima alla quinta, in alcuni casi spingendoci anche più in là, oltre ovviamente alla retromarcia. Quello automatico invece è un sequenziale, una leva simile a quella del freno a mano che ci porta a fare pochi cambiamenti col motore che è molto più indipendente e in grado di autogestirsi.

Ma andiamo a vedere come indirizzare la vostra scelta.

Cambio manuale o automatico, con quale si risparmia?

Se volete farla solo una questione di soldi andiamo a vedere quale tra il cambio manuale e quello automatico consuma di meno e quindi ci permette di risparmiare. Sebbene è evidente che una macchina con la trasmissione automatica costi più di una manuale, non è così scontato invece quando si entra a ragionare in fatto di consumi.

cambio macchina
Manuale o automatico, con quale si risparmia? (Bicizen.it)

Nonostante solitamente il cambio automatico consumi solitamente di più di quello tradizionale, va detto che dipende anche dallo stile di guida. Infatti spesso con il manuale siamo pronti a salire troppo di giri, in gergo “tiriamo le marce”, portando a degli sprechi inutili di carburante. 

Possiamo dunque dire che di base il manuale fa risparmiare, se però si è in grado di guidarlo in un determinato modo e facendo attenzione a una lunga serie di particolari. Al contrario l’automatico di base consuma di più, ma nonostante questo regola la nostra guida evitandoci di perdere soldi inutilmente. In questo senso la scelta dipende molto da voi e da come siete abituati sta di fatto che si tratta di due sistemi entrambi molto validi e attivi sulla maggior parte delle automobili che sono in vendita sul mercato.

Gestione cookie