Autostrada, cambia tutto: prima di tornarci devi sapere questo

Le autostrade non sono uguali in tutti i paesi, ma se giri solo in Italia sei abituato a determinate regole. Ora però potrebbe cambiare tutto.

Prima di tornare a percorrere un’autostrada devi sapere quello che ti stiamo per raccontare con una novità davvero molto particolare.

autostrada cambiamenti
Cambia tutto in autostrada (Bicizen.it)

Prima però di approfondire questa novità andiamo a delineare alcune caratteristiche legate alle nostre autostrade e delle regole che dobbiamo seguire. Per esempio, dovete tenere a mente che il limite di velocità consentito è di 130 km/h che scende a 110 in caso di pioggia persistente. In condizioni di meteorologiche avverse poi i veicoli che hanno il rimorchio o semplicemente i caravan non devono superare gli 80.

L’articolo 142 del Nuovo Codice della Strada ha alzato la velocità limite a 150 km/h però in casi ben precisi legati alla strada. Deve infatti avere almeno tre corsie per senso di marcia, deve disporre di corsia d’emergenza e non deve superare un determinato limite storico di incidenti da considerarla sicura in questo senso.

Per quanto riguarda le multe queste prevedono una tolleranza del 5%, per chi supera i limiti oltre i 10 km/h invece si parla di una multa che va da 41 a 169 euro, mentre se si va sopra fino ai 40 dai 10 vengono tolti tre punti della patente. Chi guida a 200 km/h invece si vedrà tolti 10 punti, con sospensione della patente per sei mesi e una multa di ben 829 euro.

Ma cosa è cambiato? Andiamo a vedere.

Autostrada, cosa cambia?

Le autostrade italiani si potrebbero vedere presto di fronte a una novità incredibile che servirà per incentivare l’utilizzo di mezzi green, eco-sostenibili. Si sta pensando infatti di realizzare una corsia che sia solo ed esclusivamente utilizzata da vetture ecologiche.

autostrada che rivoluzione
Rivoluzione in autostrada (Bicizen.it)

Questo provvedimento non sarà introdotto, quanto pare, solo per smaltire il traffico, ma anche per incentivare l’acquisto delle automobili elettriche. Si tratterebbe di una corsia privata e totalmente indipendente con la possibilità inoltre che vengano installate colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

Al momento siamo solo ed esclusivamente nel campo delle proposte, delle idee, ma qualora questo si renderà concreto allora davvero potremmo trovarci di fronte a un cambiamento epocale, in grado di lasciarsi senza parole e di stravolgere quelle che sono le nostre attuali certezze. E chissà che con questa nuova regola in molti non decidano proprio di passare alle auto elettriche, cosa che permetterebbe una rivoluzione di non poco conto.

Gestione cookie