Di auto elettriche si fa un gran parlare al giorno d’oggi, ed ora siamo vicini ad una clamorosa novità. Ecco cosa può succedere.
Le auto elettriche riusciranno mai a conquistare il mercato? Questa è la domanda che si pongono tutti, a cominciare dai costruttori che hanno scelto di investire sulle nuove tecnologie. Per il momento, le BEV faticano a decollare, con una quota di mercato che non va neanche oltre il 4% in Italia. Nel nostro paese c’è una bassissima richiesta di vetture ad emissioni zero, anche se gli incentivi statali 2024 hanno dato un segnale importante.
Infatti, quelli per le auto elettriche sono terminati appena 9 ore dopo la loro apertura, il che significa che il cliente mostra interesse per queste vetture quando il prezzo di acquisto diminuisce. Nel frattempo, per incentivare ancor di più all’acquisto di questi modelli, da un colosso delle quattro ruote è arrivata una proposta che farà sicuramente parlare di sé. Ecco i dettagli di una novità che potrebbe realmente rivoluzionare il mondo delle auto.
Auto elettriche, ecco la proposta della BMW
Ormai è evidente che per aumentare la vendita di auto elettriche servano incentivi, sia economici che relativi ad altri fattori. La BMW ha proposto l’adozione di corsie preferenziali per le BEV, ed in questo caso, si inizia a parlare di veri e propri privilegi da concedere a chi ha scelto di puntare su vetture ad emissioni zero. L’idea è stata avanzata da Milan Nedeljkovic, che ricopre il ruolo di capo della produzione della casa di Monaco di Baviera, brand che ha fortemente puntato su questa tipologia di veicoli.
Secondo lui, in Germania la vendita delle auto elettriche è destinata a crollare ancor più gravemente rispetto al -37% che si è registrato a luglio, ed è arrivato il momento di agire: “Come l’accesso esclusivo ai centri della città o il parcheggio gratuito, per le elettriche si può pensare ad una corsia speciale da poter percorrere in autostrada. Se venissi costantemente sorpassato dalle BEV durante gli ingorghi di traffico, molte persone penserebbero a cambiare vettura“.
Ovviamente, nel caso in cui tutti seguissero le parole di Nedeljkovic, il vantaggio sul traffico andrebbe del tutto a sparire, ma il progetto di portare la popolazione a puntare sulle BEV andrebbe a buon fine. Al momento, sembra molto difficile che questa idea possa essere realizzata, ma al giorno d’oggi, nulla può essere escluso a priori.