Elettrico, fine corsa? Anche il colosso fa dietrofront, cresce la preoccupazione

Per diversi anni le auto elettriche sono state spacciate come le salvatrici del pianeta, ma ora ci sono una serie di cambiamenti radicali.

L’errore principale nella comunicazione delle vetture elettriche è probabilmente stato quello di farle passare come gli unici mezzi che sarebbero stati in grado di salvare il mondo. Così non è stato e per certi versi non poteva nemmeno esserlo, soprattutto visto l’approccio della maggior parte delle persone che hanno subito manifestato non troppa fiducia nei loro confronti.

Elettrica a fine corsa, dietrofront del colosso
Problemi per il futuro delle auto elettriche (bicizen.it)

Il progetto era quello di dare vita a delle vetture che fossero ecologiche, ma ben presto sono emersi dubbi e perplessità che per molti versi non si è riusciti ad eliminare. Ecco allora come mai in questi anni sono accresciute sempre di più le schiere di coloro che hanno fortemente criticato l’elettrico. La domanda fa fatica ad esplodere come si sperava all’inizio.  Molte aziende per questo stanno facendo un netto dietrofront dopo aver annunciato possibili stop alla produzione di motori a gasolio o comunque una virata decisa verso le vetture elettriche, con una delle principali realtà a livello mondiale che ha deciso di stravolgere i propri piani futuri.

Audi rimane con il gasolio: cambia il futuro

La Germania era una delle nazioni che sembrava essere tra le più convinte per quanto riguarda la progettazione di automobili elettriche, con la Mercedes che aveva dichiarato che per il 2025 avrebbe pareggiato la produzione termica ed elettrica, salvo poi rimandare tutto al 2030. Anche in casa Audi la situazione si fa sempre più delicata da questo punto di vista e il futuro non sembra più così elettrico.

Audi punta sul gasolio
Audi (Ansa – bicizen.it)

Nel 2021 la società di Ingolstadt aveva annunciato il passaggio a una produzione solo elettrica a partire dal 2033. Questo progetto però per il momento sembra rallentare, viste le parole del CEO di Audi, ovvero Gernot Dollner, rilasciate a Top Gear. Secondo lui infatti questa è una data che rimane valida, ma che è comunque flessibile a dei possibili cambiamenti.

In tutto questo risulta però chiaro come Audi stia potenziando sensibilmente il proprio reparto di auto a gasolio, con queste che ormai stanno diventando prettamente Mild Hybrid. Un progetto che dunque permette di rendere molto più vicine all’ambiente questi veicoli, con l’accordo di Parigi che prevede la neutralità dalla CO2 nel 2050, ma non è specificato il modo con il quale sarà raggiunto e ora le auto elettriche sono sempre più in difficoltà.

Gestione cookie