Alfa Romeo torna a correre: ecco la Junior da 280 CV

L’Alfa Romeo Junior continua a far discutere, ma questa volta sembra cambiare pelle e trasformarsi in una variante sportiva.

Uno dei marchi che ha dimostrato nel corso degli anni di poter scrivere la storia dell’automobilismo italiano è indubbiamente l‘Alfa Romeo. La società lombarda ha dimostrato di sapersi perfezionare con una serie di eccezionali modelli e uno degli ultimi è la Junior, nata in un primo tempo con il nome di Milano.

Alfa Romeo Junior da 280 cavalli
Alfa Romeo, la Junior da 280 cavalli (bicizen.it)

Il cambio di nome è stato “spinto” direttamente dal Governo italiano,  il nome Milano infatti non poteva essere accettato perché la produzione del modello avviene in Polonia. La Junior è una vettura che si presenta con delle dimensioni complessivamente contenute, visto che la sua lunghezza è di 417 cm, la larghezza di 178 cm e l’altezza di 153 cm.

Questo le permette così di essere omologata per cinque posti, con la Junior che presenta un ottimo sviluppo da un punto di vista tecnologico, basti guardare infatti il display da 10,25 pollici. La si può richiedere nella versione Mild Hybrid o in quella elettrica, con la prima opzione che utilizza un 3 cilindri da 1199 di cilindrata con erogazione da 136 cavalli, ma ora è disponibile qualcosa di ancora più prestazionale.

Alfa Romeo Junior: nasce la Veloce

Da tempo si sta discutendo sul possibile lancio sul mercato di una versione Junior sportiva,resa disponibile però con motore elettrico. Il modello base ad impatto zero della Junior presenta una powertrain che ha modo di erogare fino a 156 cavalli, con un picco di velocità di 150 km/h, ma ora è disponinile anche la versione più potente.

Alfa Romeo Junior in versione Veloce
Alf Romeo Junior (Alfa Romeo Press Media – bicizen.it)

Diverso però è il caso della Junior Veloce, ovvero un’auto ancora una volta del tutto elettrica, ma che permette di garantire prestazioni ancora più degne di nota. Questo grazie alla maggiore potenza, il motore arriva sino a 280 cavalli, di quest’auto sviluppata, secondo quanto riportato da vaielettrico.it, dagli stessi progettisti che hanno dato vita a eccezionali veicoli come la Giulia, la Stelvio Quadrifoglio e la 33 Stradale.

Si tratta di una vettura che non cambia unicamente per la potenza del motore, ma anche per l’assetto dell’automobile che è decisamente più ribassata e dunque aerodinamica. La Junior Veloce potrebbe essere il punto di svolta di questo nuovo modello che, grazie a questo cambiamento sportivo, potrebbe diventare sempre più gradito dagli alfisti, che già hanno imparato ad apprezzare questo nuovo prodotto dell’azienda italiana.

Gestione cookie