Quanti capolavori dal Giappone: moto iconiche su cui investire, queste sono degli affari unici

Il Giappone è una delle grandi terre per quanto concerne la produzione di moto e ci sono alcuni modelli iconici che hanno fatto la storia.

Sono tantissimi gli appassionati di moto che sono sparsi in tutto il mondo e non vi è dubbio alcuno sul fatto che una delle nazioni che ha avuto modo di espandersi maggiormente a livello mondiale sia il Giappone. Lo Stato asiatico vanta al proprio interno una serie di grandi marchi iconici, con le vittorie in gara che hanno sicuramente aiutato ad accrescerne il blasone.

nuova moto giapponese
Nuova moto giapponese (Bicizen)

Lo si è visto per esempio per tanti anni con il dominio senza pari della Honda, con l’Ala Dorata che ha imposto il proprio nome con Marc Marquez in modo deciso per il decennio degli anni ’10. Anche in passato non sono mancati i grandi nomi, ma ora è la terza scuderia giapponese per quanto riguarda il tempo passato prima di un successo.

Nel 2020 infatti vinse la Suzuki di Joan Mir, ora fuori dalla MotoGP, e nel 2021 fu la Yamaha a completare il cerchio nipponico, prima del dominio della Ducati, con Fabio Quartararo. Proprio da Iwata però sono nate una serie di moto straordinarie e che hanno saputo imporsi ancora oggi nel mondo dei motori, con alcuni modelli che sono una vera e propria gioia per gli occhi.

Yamaha R1 e non solo: quanti modelli iconici

La storia della Yamaha dura ormai da quasi 70 anni ed è sempre stata in grado di sorprendere i clienti con dei modelli eccezionali. Uno dei casi più eclatanti è probabilmente quello legato alla R1, quella che ancora oggi è la mitica sportiva di Iwata, con le dimensioni che evidenziano una moto da 206 cm di lunghezza, una larghezza da 69 cm e un’altezza da 117 cm.

Yamaha affari della casa giapponese
Yamaha R1 (Yamaha Press Media – bicizen.it)

Il motore che monta internamente questa moto è un quadricilindrico da 998 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 200 cavalli. Un modello straordinario, ma che non è l’unico di casa Yamaha. Ha sempre fatto parlare di sé anche la enduro stradale della Tenere 700, una moto che forse è la migliore in circolazione per il rapporto tra la qualità e il prezzo.

Infine non si può di certo non citare il mitico maxi-scooter T-Max, con questi che ha fatto la storia di questa gamma a livello mondiale. La Yamaha dunque non solo si è imposta in pista, ma ha dimostrato di saper far parlare di sé anche nel mondo delle moto di serie, con dei modelli che sono unici e inimitabili.

Gestione cookie