Le multe auto sono fioccano in Italia, le cifre sono tremende ma non tutto torna: c’è una cosa di cui i Comuni non si capacitano
Il nuovo Codice della Strada voluto dall’attuale Governo dovrebbe portare un minimo di regolamentazione sul tema “multe selvagge”, che riguarda da vicino diverse città del nostro Paese. Soprattutto con gli autovelox in Italia si è esagerato nell’ultimo periodo, arrivando ad un utilizzo troppo aggressivo e a sanzioni spropositate. Proprio per questo si è cercato di mettere mano a diversi aspetti, come l’omologazione dei dispositivi elettronici o il loro posizionamento sulle strade. Ma quanto pagano gli italiani di multe in un anno? Una bella domanda a cui si può dare ora una risposta citando i dati del Codacons.
I numeri hanno però lasciato alcune perplessità. Gli automobilisti del Nord e del Sud Italia non sembrano però ricevere lo stesso trattamento. A cosa può essere dovuto questo clamoroso squilibrio? Le città più bersagliate dalle sanzioni stradali sono infatti Firenze e Potenza, che vedono a livello procapite un pagamento medio di 123 euro a residente. Subito dietro troviamo Bologna, a quota 111 e Milano, 107. La media in Italia è di 55 euro, mentre il fanalino di coda a livello di cifra incamerate dal Comune è Napoli, son solo 8,2 euro. Un dislivello che fa riflettere e che apre a mille spiegazioni possibili, visto che ufficialmente non ne è stata data nemmeno una.
Multe, record di incassi nel 2023: quali sono le città che pagano di più
In molti sostengono che questo squilibrio tra Napoli e le città più “care” sul fronte multe sia dovuto all’effettivo funzionamento di molti dispositivi presenti sul territorio. Dagli autovelox sulle strade, alle telecamere per le zone a traffico limitato, fino ad arrivare ai controlli sui parcheggi. Magari poi c’è anche una componente di virtù nella guida da parte degli automobilisti locali o un’incidenza del turismo. Si perché il guidatore straniero che commette un’infrazione si vedrà recapitare la multa direttamente a domicilio, non rientrando nelle statistiche “italiane”.
Al di là delle spiegazioni specifiche, tornando ad un discorso generico sul nostro Paese possiamo dire che nel 2023, secondo il Codacons, i proventi delle multe in Italia sono aumentati del 6,9% rispetto all’anno precedente. Facendo riferimento alle 20 città maggiori siamo ad una cifra complessiva di 584,7 milioni di euro.
A livello di proventi delle multe stradali al primo posto per contributi c’è Roma, con 172 milioni nel 2023, davanti a Milano, 147 milioni e Firenze, 45 milioni. Se l’attenzione viene spostata però solo sugli autovelox il capoluogo toscano balza in testa con incassi da record: 18,7 milioni di euro. Distanziate Milano (8,5) e Roma (7,5).