Il garage di Elon Musk è una sorpresa. Le Tesla saranno anche le auto più vendute dello scorso anno ma il boss del marchio non si limita a guidare quelle.
Ormai, è un nome così famoso sul panorama dell’automobilismo da essere paragonabile ad Henry Ford o Gianni Agnelli. Elon Musk, imprenditore sudafricano che ha avuto l’intelligenza di investire nel mercato delle auto elettriche e nell’azienda Tesla in tempi non sospetti, è diventato l’uomo più ricco del mondo, grazie alla produzione di vetture elettriche, batterie, gadget tecnologici e, in ultimo, razzi per l’esplorazione spaziale con Space-X.
Potrebbe sembrare paradossale, eppure, anche un uomo che possiede il suo personale marchio produttore di automobili ha un garage molto variegato che contiene tante automobili di brand rivali. Nella sua collezione, troviamo automobili che sono da vero appassionato di motori. Facciamo un salto nella collezione di Elon Musk per capire quali auto si è comprato un uomo che ha abbastanza denaro per riempire una proprietà di Bugatti e Rolls Royce.
Partiamo ovviamente con le Tesla che l’imprenditore possiede: nella sua collezione, troviamo la primissima Tesla Roadster, prodotta in poche migliaia di unità nel 2010, una potente sportiva elettrica basata sulla Lotus Elite. Abbiamo poi il nuovissimo Tesla Cybertruck, il SUV Model X e la Tesla Model S Performance. Alcuni hacker affermano poi che il magnate abbia a disposizione una misteriosa “Elon Mode” per la guida di queste vetture, in grado di garantire privilegi speciali al guidatore!
Tesla e non solo: tutte le auto di Elon Musk
Consultando le informazioni che si trovano online, scopriamo due vere perle nella collezione dell’imprenditore. Anzi tutto, forse per omaggiare la casa che ha inventato la produzione di auto in serie, Musk ha comprato una Ford Model T del 1920 che è forse l’auto più antica nel suo garage; questa vettura è stata notoriamente la prima prodotta in serie nella storia. Nella collezione troviamo, poi, la famosa Lotus Espirit comparsa nel film 007: La Spia che mi Amava che Musk ha comprato pagandola circa un milione di euro!
L’imprenditore ha poi un SUV Audi Q7 da 75mila euro, un mezzo confortevole quanto potente. Un’altra perla è la sua BMW M5 di Hamann Tuning: la vettura ha una carrozzeria ri-lavorata con cerchi in lega da 21 pollici, prese d’aria e spoiler posteriore mentre sotto il cofano, troviamo un motore V8 che ha subito un importante tuning in grado di erogare 600 cavalli per 850 nm di coppia massima. Un’altra auto, insomma, che sottolinea l’esperienza di Musk nel campo dei motori.
Chiudiamo la colazione con qualche esemplare vintage decisamente interessante tra cui una Porsche 911 della vecchia generazione, la BMW 320i del 1978, l’immancabile e bellissima cabriolet Jaguar E-Type – ricercatissima dai collezionisti e molto difficile da trovare e famosa per essere anche l’auto di Diabolik nella saga di fumetti – oltre alla McLaren F1, prima supercar del brand britannico. Quest’ultima automobile in particolare, con il suo motore V12 aspirato da oltre 600 cavalli, ha un valore incredibile: di recente, nel 2021, una è stata messa all’asta e battuta a venti milioni di dollari.