Allarme per i richiami auto, che si moltiplicano a vista d’occhio. Ecco cosa è accaduto e quali sono i modelli coinvolti.
Nonostante la grande attenzione delle aziende sul fronte della sicurezza, può capitare anche ai marchi più affidabili di incappare in qualche malfunzionamento e difetto di produzione e dovere prontamente correre ai ripari prima che i veicoli rischino di causare incidenti gravi o pericoli in generale.
Non ci sono buone notizie neanche per l’Italia, dal momento che negli ultimi mesi una delle auto sottoposte a richiamo è stata addirittura un colosso come la Lamborghini Urus, della quale oltre 2.000 unità sono state richiamate. Il motivo? Un gancio del cofano è risultato essere difettoso,, cosa che potrebbe causarne l’apertura alle velocità più elevate, si stima sopra i 150 km/h. Tuttavia, non è soltanto la casa del Toro ad essere coinvolta, ma un gran numero di veicoli, come riportato dal sito web “eu.usatoday.com“. Andiamo a scoprire di quali si tratta.
Auto, ecco tutti i modelli che vengono richiamati
La NHTSA, vale a dire l’organo che si occupa a livello globale della sicurezza, ha stabilito che un gran numero di modelli debbano essere richiamati per dei controlli. Ancora una volta, non mancano i problemi per le auto elettriche, come la Kia Niro EV, della quale nelle scorse settimane sono state richiamate ben 2.209 le unità richiamate, dal momento che la spina di sicurezza della batteria ad alta tensione potrebbe surriscaldarsi, rischiando di causare una perdita di potenza o, nei casi peggiori, addirittura un incendio. Questo, come sappiamo, è un male comune delle BEV.
Tuttavia, i guai non riguardano solamente le elettriche, con la Mazda CX-90 che su alcune unità ha presentato preoccupazioni per l’azienda, a causa di un problema del sistema di frenata automatica. Esso potrebbe erroneamente rilevare degli oggetti presenti sulla carreggiata, causando brusche inchiodate e pericoli non da poco alla guida, soprattutto quando si viaggia a velocità più sostenute. Sono ben 9.914 le unità richiamate dell’auto della casa giapponese.
Un richiamo importante sul fronte numerico è quello della Volkswagen ID.4, che riguarda la bellezza di 79.953 veicoli. Parliamo di una delle auto elettriche di punta della casa di Wolfsburg, ma qui il rischio non è di incendio. Tutto riguarda un malfunzionamento del display e della telecamera posteriore, con il tachimetro che in alcuni casi non funziona correttamente, rivelando una velocità differente rispetto a quella a cui si sta viaggiando. Tutte queste aziende, autentici colossi del panorama mondiale, si sono ovviamente mobilitate prontamente per garantire la sicurezza dei propri clienti e la risoluzione del problema. E’ importante sottolineare che si tratta principalmente di problematiche rivolte a modelli presenti sul mercato americano.