Si è parlato a lungo dell’assicurazione per monopattini ed e-bike, ma è davvero obbligatoria? Le riposte alle domande dei cittadini sono arrivate.
Tempo fa, quando si è iniziato a parlare del Nuovo Codice della Strada, opera di Matteo Salvini e del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, è stata soppesata anche la possibilità di obbligare ciclisti e guidatori di monopattini elettrici a stipulare una polizza assicurativa, una cosa che si poteva fare anche prima di questa idea ma su base volontaria.
Con questo documento legislativo che si avvia a diventare legge – a settembre se tutto va bene dovremmo finalmente conoscere il responso definitivo dei parlamentari – viene spontaneo chiedersi: com’è la situazione in Italia? Nello specifico, i proprietari di E-Bike sono davvero obbligati a stipulare una polizza anche su questo tipo di veicolo o possono farne a meno?
Sicuramente, aprire una polizza presenta i suoi vantaggi: i furti di biciclette e monopattini elettrici sono ancora diffusi e, in ogni caso, il costo delle polizze su questi veicoli appare molto ridotto rispetto a quelle “classiche” che conosciamo. Il fatto è che non tutti possono permettersela o, comunque sia, non usano così tanto questi mezzi da giustificare un’altra spesa di questo tipo.
Polizza e assicurazione: tutta la verità
Al momento, come ricorda anche la Associazione Nazionale Ciclo e Motociclo Accessori o ANCMA che non aveva inizialmente accolto benissimo questa proposta parlando di un obbligo non giusto, le direttive europee ci danno una risposta chiara sulla situazione attuale, salvo cambiamenti comunicati dal Governo nei prossimi mesi.
La sentenza numero C286/22 della Corte Europea emanata il giorno 12 ottobre 2023 infatti ha determinato lo status dei velocipedi elettrici come mezzi che non necessitano per forza una polizza assicurativa per circolare. Tutto ciò in quanto l’attività del motore elettrico si interrompe in assenza di una pedalata, quindi, di una forza meccanica che vada ad attivare il propulsore. Le e-bike, insomma, come le normali biciclette non rientrano in quella categoria di veicoli per cui l’UE prevede una polizza assicurativa obbligatoria.
Insomma, per il momento i ciclisti che usano e-bike ma anche monopattini elettrici e mezzi di questo genere possono dormire sonni tranquilli: la stessa Unione Europea garantisce loro la possibilità di circolare senza un’assicurazione almeno per il momento. Rimane da vedere quanto a lungo rimarrà in vigore tale possibilità, dato che le norme cambiano molto in fretta, a quanto sembra.