La nuova supercar potentissima arriva dagli Stati Uniti: supera l’oceano per diventare il bolide preferito di tutti i guidatori più avventurosi.
Il “gioco” a chi produce la supercar più potente del mondo è sempre aperto, anche se ci sono due nomi – tra l’altro legati tra loro da un importante accordo economico – che dominano nel campo come Bugatti e Rimac. L’esistenza di questi due brand non ha impedito a tanti competitor delle aziende di provare comunque a mettere in campo una supercar ancora più potente delle varie Chiron e Nevera…
Un produttore su tutti negli States aveva messo in tasca il record, tanti anni fa: la casa produttrice Shelby Supercars meglio nota ad oggi come SSC, nome che però sembra essere stato superato da un nuovo costruttore. Relativamente nuovo sul panorama dei motori, il brand Czinger fondato da Kevin e Lukas Czinger – che sono padre e figlio – è un ramo dell’azienda californiana Divergent, un brand che lavora in altri campi.
La loro prima supercar comunque ha fatto parlare molto di se: “Esci in giardino e guarda gli animali. Sono tutti adattati alla natura, per sopravvivere. La nostra 21C è la stessa cosa, si basa sullo stesso concetto”, affermano i due ai microfoni di Motor1.com per parlare del loro progetto, una supercar nata dal nulla che non ha nulla da invidiare a nessuna rivale.
La vettura nota come Czinger 21C è forse la prima ad essere stata progettata con un sistema basato sull’intelligenza artificiale: il bolide infatti è stato prima disegnato su carta, poi inserito come test sul Divergent Adaptive Production System, un avanzato programma dell’azienda californiana che riesce a simulare perfettamente le prestazioni dell’auto nella realtà a patto di inserire i parametri richiesti in una simulazione virtuale.
Non si tratta di un sistema legato solo ad una piccola, giovane azienda: il simulatore di Czinger e Divergent ha già attirato l’attenzione di Bugatti e Mercedes-Benz AMG che hanno delle partnership con il marchio. Dal punto di vista tecnico in ogni caso ciò che è venuto fuori dal progetto è sensazionale, parliamo di una supercar con caratteristiche interessanti.
La vettura ha un motore ibrido da 1.250 cavalli che garantisce un rapporto peso-potenza terrificante con un peso di 1.250 chilogrammi per l’auto; il mezzo ha una velocità massima pari a 450 chilometri orari ed ha già infranto diversi record a Laguna Seca un paio di anni fa. Per vederla in produzione ci vorrà un po’: in ogni caso, non vi emozionate troppo: il costo da ben due milioni di euro la rende appannaggio esclusivo dei nababbi del settore.
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…