Una delle Ferrari più introvabili di sempre è ora in vendita all’asta, ed il prezzo è davvero pazzesco. Ecco tutti i dettagli.
Se siete dei collezionisti incalliti e dal portafoglio pieno zeppo di denaro, non potrete non prendere in considerazione l’acquisto di una Ferrari d’altri tempi, un vero e proprio pezzo di storia del mondo delle quattro ruote. Quella di cui vi parleremo d’oggi è una supercar del Cavallino che verrà presto battuta all’asta per milioni di dollari, e che non ha niente a che fare con le Rosse di oggi, sotto tutti i punti di vista, a cominciare dal colore di cui è dotata.
Siamo abituati a vedere Ferrari dal colore rosso, talvolta giallo ed in altre occasioni nero, ma non mancano le eccezioni, alcune di esse molto particolari ed uniche in ogni loro aspetto. Ebbene, andiamo a scoprire nei dettagli la F40 più unica che esista, un gioiello di ingegneria che si fonde con una vena artistica davvero curiosa. I fan non stanno nella pelle.
Ferrari, all’asta la F40 di colore verde menta
Acquistare una Ferrari, o una qualsiasi altra auto che sia stata prodotta nel vecchio secolo è ormai quasi del tutto impossibile, a meno che non si partecipi a qualche asta. RM Sotheby’s ha deciso di mettere in vendita una F40 di colore verde menta, un gioiello che ha già attirato l’attenzione dei collezionisti di tutto il mondo. La F40 è stata prodotta tra il 1987 ed il 1992, per celebrare il 40esimo anniversario della nascita della casa di Maranello.
Fu anche l’ultima vettura del Cavallino ad essere realizzata con il Drake ancora in vita, dal momento che scomparve il 14 di agosto del 1988. Spinta da un motore V8 biturbo da 2,9 litri, spingeva sino ad una potenza massima di 478 cavalli, dati eccezionali per l’epoca. La velocità massima toccava i 323 km/h. La versione in vendita, di colore verde mente, è quella con numero di telaio 88538, che era nata con la colorazione originale in Rosso Corsa.
In seguito, precisamente nel 2008, ha ricevuto la certificazione “Ferrari Classiche”, per poi essere riverniciata in verde mente, un tributo alla 250 GTO di Sir Stirling Moss, che corse con questa livrea la 24 ore di Le Mans del 1962. Si stima che questa F40 verrà venduta ad una cifra compresa tra 1,75 e 2,30 milioni di euro, e per chi fosse interessato, avvisiamo che ha percorso solamente 31.000 km sino ad oggi.