Grandi novità in arrivo dal marchio Jeep, SUV duro e puro dalle prestazioni eccezionali e con lo spirito da vero Yankee
Pochi sono a conoscenza dell’origine bellica del marchio statunitense Jeep. Lo stesso nome proviene dal vocabolario bellico, ossia “General Purpose” che letto in forma abbreviata prende il nome di Jeep. La sua origine, infatti, affonda le radici nel periodo della seconda guerra mondiale nel quale forniva all’esercito americano i mezzi leggeri per le incursioni via terra. Tra queste vi era la famosa fuoristrada che tutti noi conosciamo e che ha reso famoso il brand nel mondo.
Anche il marchio dalle “7 feritoie” è entrato a far parte della grande famiglia Stellantis, per via della precedente alleanza tra il gruppo Fiat e il gruppo Chrysler denominato FCA. L’entrata nel gruppo ha fatto sì che Jeep possa beneficiare della tecnologia messa a disposizione da Stellantis, senza però dover snaturare la sua filosofia a stelle e strisce. Infatti, anche il nuovo SUV in arrivo rispetterà il DNA Yankee, sia nelle forme aggressive sia nelle dimensioni non proprio europee.
Il marchio Jeep sta progressivamente rinnovando la propria gamma di automobili a listino, sia nel mercato americano sia quello destinato al Vecchio Continente. Ovviamente i gusti variano da continente a continente e i dirigenti Jeep hanno saputo differenziare in maniera eccellente riuscendo a offrire ad ogni tipo di clientela il prodotto più idoneo. Se in Europa riscontrano un grande esito le compatte Avenger e Renegade, il mercato USA richiede automobili di taglia decisamente XXL.
Ecco così il debutto della nuova Jeep Compass, un SUV di medie dimensioni che arriverà nelle concessionarie nei primi mesi del 2025, mentre la presentazione dovrebbe essere lanciata intorno alla fine dell’anno in corso. La nuova Compass si posizionerà a cavallo tra il più compatto Renegade e la sorella maggiore Cherokee, sfruttando la piattaforma STLA Medium presa in prestito da Stellantis, già vista sulle parenti strette Peugeot 3008 e Opel Grandland.
Questa condivisione di tecnologie messe a disposizione del gruppo di cui Jeep fa parte dal 2014 garantirà, quindi, anche le versioni più ecosostenibili come le varianti ibride plug-in ed elettriche, fondamentali per un mercato sempre più green. Non mancheranno i tradizionali motori termici anche se al momento non ne conosciamo i dettagli. La sostanza tecnica alla base della nuova Compass sarà condivisa con le altre sorelle del gruppo, mentre varierà molto nel design, con linee molto più americane e forme squadrate che le conferiscono un aspetto più massiccio e robusto.
Valentino Rossi ha lasciato da 3 anni la MotoGP. Ora l'ex campione del mondo dice…
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…