Il calore del sole rende invivibile le nostre auto? Nissan sembra abbia in cantiere la soluzione a questo fastidioso problema
Ora come non mai si soffre il caldo cocente degli abitacoli roventi delle nostre automobili. La caccia al posto all’ombra o in un seminterrato è spesso una ricerca inutile e le carrozzerie delle vetture fanno sì che queste assomiglino più a un forno per pizza che a un mezzo di spostamento. Con le temperature esterne che sfiorano i 40 gradi all’ombra, gli interni delle auto parcheggiate sotto al sole raggiungono facilmente anche picchi di 50 gradi.
Salire a bordo diventa quindi un’impresa davvero coraggiosa, che può nuocere anche alla nostra salute, soprattutto se veniamo da luoghi rinfrescati come il posto di lavoro o un centro commerciale. Spesso spalancare le portiere e accendere l’aria condizionata non sufficiente a raffreddare l’ambiente, ma la soluzione a questo fastidioso disagio sembrano avercela i tecnici della Nissan. La rivoluzione della casa giapponese promette di ridurre drasticamente la temperatura delle nostre automobili, migliorando sensibilmente la qualità del nostro viaggio.
Per ridurre i gradi all’interno delle automobili parcheggiate per ore sotto il sole cocente dell’estate fino ad oggi non c’era altra soluzione che refrigerare l’abitacolo con il climatizzatore sparato al massimo, con tutte le conseguenze salutari che questo può provocare. La piacevole ventata gelida sul viso quando nell’auto ci sono 50 gradi è di quelle sensazioni più apprezzate e non c’è parasole o finestrino mezzo aperto che tenga di fronte alla potenza dei raggi solari.
Eppure i collaboratori di Nissan non si sono accontentati di migliorare gli impianti di climatizzazione delle proprie vetture, né quanto meno di infarcirle con moderni strumenti tecnologici per migliorare la temperatura di bordo, ma hanno puntato tutto su una rivoluzionaria tecnologia legata alla vernice della carrozzeria. Infatti, in collaborazione con la ditta specializzata nella produzione di prodotti di raffreddamento radiativo Radi-Cool, la casa giapponese ha studiato una inedita formula di pittura che promette di ridurre la temperatura nell’abitacolo.
Nello specifico, questa particolare vernice per auto contiene metamateriali compositi sintetici prodotti integralmente in laboratorio. Questa tipologia di vernice refrigerante è stata utilizzata su una Nissan Leaf parcheggiata accanto a una sua gemella con vernice tradizionale ed entrambe sotto il sole per diverse ore. Ebbene la differenza di temperatura superficiale misurata è risultata di ben 12 gradi centigradi e di oltre 5 all’interno dell’abitacolo. Davvero un ottimo risultato se pensiamo che sia merito esclusivo della vernice utilizzata.
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…