Niente+pi%C3%B9+calore+in+auto%2C+Nissan+rivoluziona+le+auto%3A+l%26%238217%3Binvenzione+che+cambier%C3%A0+il+mondo
bicizenit
/2024/08/09/niente-piu-calore-in-auto-nissan-rivoluziona-le-auto-linvenzione-che-cambiera-il-mondo/amp/
Curiosità

Niente più calore in auto, Nissan rivoluziona le auto: l’invenzione che cambierà il mondo

Published by
Flavio Coppola

Il calore del sole rende invivibile le nostre auto? Nissan sembra abbia in cantiere la soluzione a questo fastidioso problema

Ora come non mai si soffre il caldo cocente degli abitacoli roventi delle nostre automobili. La caccia al posto all’ombra o in un seminterrato è spesso una ricerca inutile e le carrozzerie delle vetture fanno sì che queste assomiglino più a un forno per pizza che a un mezzo di spostamento. Con le temperature esterne che sfiorano i 40 gradi all’ombra, gli interni delle auto parcheggiate sotto al sole raggiungono facilmente anche picchi di 50 gradi.

Invenzione rivoluzionaria di Nissan contro il calore in auto (canva.com) – bicizen.it

Salire a bordo diventa quindi un’impresa davvero coraggiosa, che può nuocere anche alla nostra salute, soprattutto se veniamo da luoghi rinfrescati come il posto di lavoro o un centro commerciale. Spesso spalancare le portiere e accendere l’aria condizionata non sufficiente a raffreddare l’ambiente, ma la soluzione a questo fastidioso disagio sembrano avercela i tecnici della Nissan. La rivoluzione della casa giapponese promette di ridurre drasticamente la temperatura delle nostre automobili, migliorando sensibilmente la qualità del nostro viaggio.

Nissan sperimenta la vernice refrigerante

Per ridurre i gradi all’interno delle automobili parcheggiate per ore sotto il sole cocente dell’estate fino ad oggi non c’era altra soluzione che refrigerare l’abitacolo con il climatizzatore sparato al massimo, con tutte le conseguenze salutari che questo può provocare. La piacevole ventata gelida sul viso quando nell’auto ci sono 50 gradi è di quelle sensazioni più apprezzate e non c’è parasole o finestrino mezzo aperto che tenga di fronte alla potenza dei raggi solari.

Nissan studia la vernice refrigerante contro il caldo in auto (italy.nissannews.com) – bicizen.it

Eppure i collaboratori di Nissan non si sono accontentati di migliorare gli impianti di climatizzazione delle proprie vetture, né quanto meno di infarcirle con moderni strumenti tecnologici per migliorare la temperatura di bordo, ma hanno puntato tutto su una rivoluzionaria tecnologia legata alla vernice della carrozzeria. Infatti, in collaborazione con la ditta specializzata nella produzione di prodotti di raffreddamento radiativo Radi-Cool, la casa giapponese ha studiato una inedita formula di pittura che promette di ridurre la temperatura nell’abitacolo.

Nello specifico, questa particolare vernice per auto contiene metamateriali compositi sintetici prodotti integralmente in laboratorio. Questa tipologia di vernice refrigerante è stata utilizzata su una Nissan Leaf parcheggiata accanto a una sua gemella con vernice tradizionale ed entrambe sotto il sole per diverse ore. Ebbene la differenza di temperatura superficiale misurata è risultata di ben 12 gradi centigradi e di oltre 5 all’interno dell’abitacolo. Davvero un ottimo risultato se pensiamo che sia merito esclusivo della vernice utilizzata.

Flavio Coppola

Recent Posts

Monopattini, cambia la legge? Cosa accade in Italia: bisogna seguire queste regole

Dal 14 dicembre 2024 in Italia è obbligatorio dotare i monopattini di targa, assicurazione e…

2 ore ago

La mitica italiana adatta a tutti: costa pochissimo e basta la Patente A2

In Italia ci sono sempre state delle moto di livello eccelso e ora ne abbiamo…

6 ore ago

Il colosso delle e-bike rivoluziona la gamma: super prezzi e tanta qualità

Grandi novità nel mondo delle eBike, con la gamma che è rivoluzionata con prezzo e…

8 ore ago

Aprilia fa un grande regalo a Martin: al rientro la sorpresa più gradita

La Aprilia torna a sperare per il prossimo futuro e ora è pronta a godersi…

10 ore ago

Alex Marquez “tifa” per Marc nella corsa al titolo? Arriva la rivelazione che sorprende i fan

Alex Marquez ha vissuto un ottimo inizio di stagione ed è primo nel mondiale. Le…

18 ore ago

MotoGP, atmosfera tesa in Ducati: Bagnaia si toglie un sassolino e lancia una frecciata pesantissima

Il due volte campione del mondo della classe regina, Pecco Bagnaia, ha scagliato un dardo…

20 ore ago