Luca Cordero di Montezemolo aveva tante passioni, ma tra queste c’era sicuramente quella per le auto. Scopriamo quale gli faceva battere il cuore.
Luca Cordero di Montezemolo ha scritto pagine indelebili nella storia dell’automobile e del motorsport. Sotto la sua guida la Ferrari ha conosciuto uno dei momenti più felici della sua storia sia da un punto di vista commerciale che sportivo. Non è tutto però perché anche Maserati, grazie al suo intervento riuscì a salvarsi dal fallimento rilanciandosi in maniera prepotente sul mercato.
Uomo di pista, Montezemolo comincia a muovere i suoi primi passi in Ferrari giovanissimo come assistente di Enzo Ferrari e Direttore Sportivo nell’era Lauda. Proprio questa sua esperienza da ragazzo è stata poi fondamentale negli anni di presidenza a Maranello. Sotto la sua guida il Cavallino Rampante si è strutturato a livello sportivo costruendo un vero e proprio dream team di manager.
In Ferrari Montezemolo è stato ufficialmente presidente da l 15 novembre 1991 al 13 ottobre 2014 e Amministratore delegato dal 1991 al 2006. Sotto la sua guida la Rossa ha raccolto 8 titoli costruttori e 6 titoli piloti ed è ancora oggi l’ultimo Presidente della Ferrari capace di portare a casa un Mondiale. Come dicevamo però, oltre ai risultati sportivi, ci sono stati anche importanti incrementi a livello di vendite.
Comprare una Ferrari non è un affare per tutti e non parliamo solo di un mero aspetto economico, ma di tante piccole cose che riguardano la Casa di Maranello. Non tutti, infatti, sanno che il Cavallino Rampante in un certo senso ha il lusso di potersi scegliere i clienti. Alcune persone, infatti, sono in una vera e propria black list. Basti pensare che qualche anno fa Lewis Hamilton chiese l’intercessione di Stefano Domenicali per acquistarne una.
Naturalmente questo discorso non si applicava a Luca Cordero di Montezemolo che poteva avere tutte le Ferrari che voleva. In particolare pare che l’ex Presidente avesse un amore particolare per una vettura che si fece fare per sé: una Ferrari 599 GTB Fiorano. I suoi dati sono stupefacenti se si pensa che è una supercar che ha ormai quasi 20 anni.
La 599 GTB Fiorano aveva un motore benzina con cilindrata 5.999 capace di sprigionare una potenza di 620 CV e una coppia massima di 608 Nm. Raggiungeva una velocità massima di 330 km/h e aveva un’accelerazione da 0 a 100 in appena 3,7 secondi. Questo nella sua versione 599XX Evo fu venduta anche a Benjamin Sloss, uno dei manager di Google e fu proprio Montezemolo, insieme ad Alonso e Massa a consegnargliela. Circa 15 anni fa l’ormai ex Presidente della Rossa mise all’asta il suo esemplare e diede il ricavato ai giovani ricercatori impegnati nell’innovazione tecnologica.
Il mondo delle auto sta cambiando direzione negli ultimi anni. Concorrenza quasi pari a zero…
Le eBike hanno l'obbligo di casco e assicurazione? Si è parlato molto della legge per…
Ci sono delle moto che hanno raccolto un successo sensazionale, con questa che sembra essere…
La Ferrari sogna in grande e a Las Vegas è passato il piano per un…
In casa Ferrari è scoppiata definitivamente la bomba tra Leclerc e Sainz. La situazione è…
L'ex dirigente MotoGP ha detto la sua sul rendimento di Marc Marquez in questa stagione…