L%26%238217%3BAlfa+Romeo+%26%238220%3Bgiapponese%26%238221%3B+che+tutti+hanno+dimenticato%3A+fu+un+vero+flop
bicizenit
/2024/08/07/lalfa-romeo-giapponese-che-tutti-hanno-dimenticato-fu-un-vero-flop/amp/
Categories: News

L’Alfa Romeo “giapponese” che tutti hanno dimenticato: fu un vero flop

Published by
Francesco Domenighini

L’Alfa Romeo è un mito in tutto il mondo, ma solo pochi si ricordano del flop clamoroso del modello “giapponese”.

Tra le più grandi aziende automobilistiche mai nate in questi anni vi è senza ombra di dubbio l’Alfa Romeo, con la casa meneghina che si è messa in mostra in questi anni con una serie di eccezionali modelli. La novità è legata alla Junior, un’auto che avrebbe dovuto chiamarsi in origine Milano, ma la produzione in Polonia ha fatto sì che il Governo chiedesse, e ottenesse, una nuova denominazione.

Ecco l’Alfa Romeo giapponese (bicizen.it)

Si sa che l’Alfa Romeo ha sempre cercato la propria clientela nella media borghesia, con i costi delle sue vetture che spesso erano abbastanza elevati. Sono però proprio queste le auto che hanno dimostrato di poter ottenere i maggiori risultati in questo settore, basti vedere infatti come la Stelvio oggi sia il faro della gamma meneghina.

Non sono mancati anche gli esperimenti in passato, non tutti terminati nel migliore dei modi in casa Alfa Romeo. Uno dei casi più eclatanti è quello legato a una berlina che ebbe molto a che fare con il Giappone, dato che derivò dall’accordo tra la casa milanese la Nissan, con le scocche dell’auto che sarebbero derivate dalla Pulsar N10, ma il risultato fu deludente.

Alfa Romeo Arna: storia di un flop

Il 9 ottobre del 1980, i presidenti di Alfa Romeo e Nissan, ovvero Ettore Massacesi e Takashi Ishiara, decisero di stringere l’accordo per la produzione della Arna, con questa che era una vettura abbastanza innovativa in Europa. Il 20% del lavoro utile per assemblare il veicolo sarebbe stato di derivazione nipponica, con le componenti dal Giappone che poi sarebbero state terminate in Italia.

Alfa Romeo Arna (Alfa Romeo Press Media – bicizen.it)

L’Alfa Romeo Arna si presentava con una lunghezza di 400 cm, una larghezza di 165 cm e un’altezza di 137 cm, con un peso complessivo di 850 kg. Il motore che montava internamente era un 4 cilindri da 1186 di cilindrata e che dava modo di erogare fino a un massimo di 68 cavalli, garantendo così un picco di velocità di 170 km/h, con consumi di circa 6 litri ogni 100 km.

Purtroppo l’auto la bocciarono fin da subito, partendo da un design che mostrava una carrozzeria eccessivamente larga. Gli interni inoltre erano troppo simili a quelli della Nissan Pulsar N10 e la troppa differenza con il resto della gamma Alfa non aiutò. Complessivamente le vendite sul mercato furono solo 53.047 esemplari in quattro anni, un numero al di sotto delle attese. Un flop inatteso dunque per quell’Arna che legava Alfa Romeo e Giappone.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Valentino Rossi, l’esperto vuota il sacco: sentite cosa sta preparando contro Marquez

Un noto giornalista ha fatto una rivelazione sul futuro di Valentino Rossi e Pecco Bagnaia.…

10 ore ago

La storica Vespa cambia volto, Piaggio opera un restyling: ha la dotazione più completa di sempre

La Vespa continua a rappresentare il sogno di molti italiani. Ora però vi parleremo di…

12 ore ago

Hai paura che ti rubino l’eBike? Da oggi sarà praticamente impossibile

Oggi vi mostriamo la soluzione a tutte le preoccupazioni legate al possibile furto di un'eBike.…

18 ore ago

Sembra di avere una Indian, ma costa molto meno: dalla Cina la custom più ambita

Il rombo dei motori della Indian appassiona tutto il mondo, ma dalla Cina giunge un…

21 ore ago

Peugeot, il nuovo SUV irrompe sul mercato ad un super prezzo: dominerà il mercato

La Peugeot è pronta a rinnovarsi ancora una volta, con il nuovo SUV che è…

23 ore ago

Che fine ha fatto Alberto Contador? Ora fa affari con un asso del ciclismo italiano

Dopo anni in sella alla sua bici Alberto Contador ha appeso il caschetto al chiodo.…

1 giorno ago