Non riesci ad andare in bici sulla sabbia? Ecco il trucco che ti permetterà di farlo

L’estate è sinonimo di mare e di spiaggia, ma non sempre è facile praticare ogni tipo di sport su questa. Se non riesci ad andarci in bici ti spieghiamo come.

Di sicuro non è una cosa facilissima, anche perché si deve vincere l’attrito della ruota con la sabbia e mettendoci tanta forza si rischia solo di mettere tanta forza senza ottenere di fatto risultati.

Bici sabbia come fare?
Come si va in bici sulla sabbia? (Bicizen.it)

La bicicletta è ormai diventato una delle attività fisiche più praticate per rimanere in forma dagli italiani. In una società che va sempre più verso il rendersi individuali e non riuscire, per motivi di tempo, a riunire persone per giocare a sport di squadra come il calcio, il basket o la pallavolo.

Il ciclismo invece, una volta acquistata la due ruote, è uno sport che si pratica quando vogliamo, in qualsiasi condizione e in qualsiasi ritaglio di tempo. Di certo è uno sport che richiede preparazione, ma nonostante questo diventa un’attività pratica per chiunque e in qualsiasi momento della giornata si può arrivare al risultato richiesto.

Oggi vogliamo spiegarvi da più vicino come si fa a inforcare la nostra bici per andare sulla spiaggia dove di certo il terreno è più duro di qualsiasi altro tipo anche per via dell’affondo delle ruote.

Bici sulla sabbia? Come fare

Come si fa dunque ad andare sulla bicicletta sulla spiaggia? Sembra una cosa impossibile a una prima occhiata, in realtà è una cosa che si può riuscire a fare con alcuni accorgimenti e la giusta dose d’esperienza.

La prima cosa che vi raccomandiamo è di non avventurarvi e di fare molta attenzione perché il rischio di cadere e farsi male è moltiplicato rispetto a quando ci muoviamo sulla terra oppure sul cemento.

bici sulla sabbia
Come fare ad andare in bici sulla sabbia? (Bicizen.it)

Prima di avventurarsi in spiaggia con la bici la cosa fondamentale da fare è regolare la pressione delle ruote. Su sabbia morbida mettetela bassa, per aumentare l’area di contatto, mentre su sabbia dura gonfiatele di più per ottenere lo stesso effetto. Si deve avere una giusta preparazione fisica inoltre perché la guida su sabbia ci porta a guidare sempre senza avere mai un momento di pausa, di fermo.

Importantissimo è non sottovalutare la manutenzione della bicicletta che deve essere sempre perfetta soprattutto nei freni e nella catena quando ci troviamo proprio a muoverci su un terreno del genere. Il sellino può fare la differenza grazie a un comfort che si cerca quando si va a cavalcarla sulla spiaggia.

Gestione cookie