Sono molti i falsi miti legati alle biciclette che portano molti a pensare che conviene sempre prendere la macchina per le cose di tutti i giorni.
Diverse cose nascono da credenze popolari, altre invece da una diretta esperienza con particolari non incoraggianti. Ma bisognerebbe guardare maggiormente in faccia la realtà.
L’automobile era un tempo considerato un bene di lusso, magari da utilizzare nei weekend per allontanarsi dalla città e non da usare tutti i giorni per andare a lavoro quando invece i mezzi pubblici erano l’unica cosa a disposizione. Oggi le bici elettriche hanno un po’ rilanciato la sostenibilità della mobilità, ma nonostante questo va specificato che siamo ancora lontani dalla maggior parte delle capitali europe.
Molte città come Oslo, Copenaghen e Amsterdam hanno un flusso di movimento su due ruote che da un ottimo risultato dal punto di vista di quello che ci dice l’ambiente. I livelli di agenti inquinanti sono decisamente sotto quella che è la media del nostro paese.
Ora però andiamo ad analizzare più da vicino quali sono i falsi miti che scoraggiano gran parte degli italiani a inforcare la bici per andare a lavoro o fare altro.
Ma quali sono dunque questi falsi miti sulle biciclette? In molti si scoraggiano se devono portare con loro oggetti pesanti come per esempio zaini con computer e quant’altro, in realtà è un falso problema perché possiamo tranquillamente montare un bauletto dietro o un cestino davanti per portare qualsiasi cosa con noi, certo con limiti di grandezza, ma sufficiente per le cose di tutti i giorni.
Molti trovano fastidioso il fatto che durante l’inverno possano bagnarsi alla pioggia, per prima cosa è un problema che si vive anche quando si va in motorino con l’equipaggiamento giusto però si riuscirà ad arrivare a meta completamente intonsi come quando si era partiti.
Secondo alcuni invece ci si impegna troppo rispetto all’automobile. Ammesso che per fare 20 km ci si metterà sicuramente meno in auto, va specificato che con la bici ci possiamo muovere rapidamente anche quando c’è traffico proprio come accade col motorino, abili a muoverci proprio negli spazi con grande rapidità.
Insomma non ci sono problemi a muoversi in bici ottenendo anche dei risultati alle volte superiori rispetto a quelli che invece otteniamo quando ci muoviamo in automobile che con le sue dimensioni rischia a volte di essere proibitiva sotto diversi punti di vista.
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…