La città italiana da cui prendere esempio non è Roma e nemmeno Milano: una sorpresa

C’è una città italiana da cui tutte le altre dovrebbero prendere esempio e non si tratta di una grande metropoli come Roma oppure Milano.

Ci troviamo in un piccolo centro che ha rivoluzionato il modo di vedere la mobilità e da cui tutti dovrebbero imparare qualcosa.

Città che dobbiamo seguire
Città italiana da cui prendere esempio (Bicizen.it)

In pieno centro in questa città sono tornati di moda i portalettere, cioè i postini che portano la posta con la bicicletta a differenza dei moderni motorini o accessoriate macchinine. Questo ne deriva che si abbassa nettamente il livello di agenti inquinanti nell’atmosfera, regalando una differente percentuale di CO2 presente nell’aria per la salute di tutti quelli che si trovano per le vie e la qualità dell’aria nel rispetto dell’ambiente.

Tra i protagonisti di questa rivoluzione c’è Gazmend Zyberi un laureato in economia e commercio che porta le lettere proprio con la bici e che è diventato un vero e proprio simbolo dell’iniziativa, raggiungendo 8 km al giorno toccando 900 civici con 1500 abitazioni, 410 negozi e 260 uffici.

Ma andiamo a vedere più da vicino ad analizzare di cosa si tratta e se questo spazio è davvero adatto alle esigenze di tutti. Una città che tra l’altro è bellissima anche solo per essere visitata per la sua storia e le sue bellezze.

Città italiana da cui prendere esempio

La città in questione è Ferrara che è nota a tutti come la “città italiana delle biciclette” grazie all’elevatissimo utilizzo delle due ruote da parte di chi la abita. Sono moltissimi infatti quelli che da tempo hanno rinunciato all’auto per scegliere di passare alla bicicletta.

Ferrara dove andare?
Ferrara, da prendere esempio (Bicizen.it)

Questa scelta non contribuisce solo ed esclusivamente a migliorare l’aria, ma anche a diminuire notevolmente il traffico e rendere dunque la città più godibile anche per chi si muove a piedi e non ha esattamente questa voglia di mettersi al volante. Una scelta che se presa in massa dalle varie città italiane porterebbe a un conseguente rinnovamento del nostro paese.

Ferrara si trova in Emilia Romagna ed è un comune di 405 chilometri quadrati composto da quasi 130mila persone. Nel periodo degli Estensi fu capitale del Ducato di Ferrara e centro politico, artistico e culturale di rilevanza per tutto il paese. Durante il Rinascimento arrivò poi un importante rivoluzione dal punto di vista dell’Urbanistica. Dal 1995 il centro storico della città è riconosciuto come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, un segno significativo di quanto questo posto sia bello e pieno di splendide località da visitare.

Gestione cookie