Quando la Ferrari svela le linee di un nuovo bolide la curiosità è sempre ai massimi livelli. Scopriamo come hanno rivoluzionato la gamma.
All’atto di presentazione di un nuovo modello della casa modenese gli appassionati sono sempre in trepidante attesa. L’hype, rispetto al passato, si è un po’ moderato a causa di una gamma sempre più ampia e variegata. Il digitale ha preso il sopravvento alle kermesse fisiche dei saloni, tuttavia l’eccitazione per un nuovo gioiello Ferrari non si placherà mai.
Una delle ultime vetture lanciate dal Cavallino corrisponde al nome della nostra Capitale. Le GT del Cavallino sono battezzate con un nome, come già accaduto ad esempio con la Portofino, piuttosto che con una sigla come le supercar più estreme della gamma. La Roma è stata realizzata nel Centro Stile Ferrari sotto la guida di Flavio Manzoni. L’auto si rifà ai modelli storici anni ’60, come la 250 GT Berlinetta e 250 GTL.
I designer di NOVITEC, al fine di migliorare l’estetica e le prestazioni della versione scoperta della Spider, hanno realizzato un un kit carrozzeria sportivo ed elegante, allo stesso tempi, i cui elementi sono creati in fibra di carbonio a vista e rifiniti con vernice lucida. Come potrete osservare nell’immagine in basso la fascia anteriore vanta tre aggiornamenti su misura. Questi ultimi includono lo spoiler anteriore NOVITEC, che permette una maggiore stabilità alle alte velocità.
Il frontale è caratterizzato da una griglia anteriore in carbonio e una modanatura in carbonio sotto i gruppi ottici. L’auto ha le caratteristiche di una vettura sportiva a motore anteriore, presentando un aspetto ancora più pepato. Ogni singolo elemento è stato modificato per godere di un look slanciato e accattivante. Gli specchietti esterni e i pannelli laterali, realizzati con lo stesso materiale high-tech, fanno parte del pacchetto di design NOVITEC.
Il retrotreno è caratterizzato da uno spoiler, decorazioni sopra i quattro fanali posteriori e un diffusore in carbonio a vista. L’aggiunta di quattro terminali di scarico NOVITEC neri opachi, integrati nel sistema di scarico originale, sono l’ultimo elemento spettacolare della Roma. Non mancano cerchioni sportivi di grosse dimensioni e colori audaci.
NOVITEC, infatti, ha preferito montare cerchi da 21 pollici per l’asse anteriore, e cerchi da 22 pollici per l’asse posteriore con mescole ad alte prestazioni di dimensioni 255/30 ZR 21 all’anteriore e 315/25 ZR 22 al posteriore. Il muso della Ferrari Roma Spider sale di 40 mm per superare rampe o dossi. Basta arrivare a 80 km/h per avere l’assetto standard. Sotto il cofano il V8 biturbo da 3,9 litri presenta 3 differenti kit per aumentare le prestazioni.
Con 84 CV in più (704 CV totali) e una coppia di 882 Nm, la Roma Spider creata dagli specialisti NOVITEC scatta da 0 a 100 km/h in appena 3,2 secondi, con una top speed che supera i 325 km/h.
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…