Sei un vero ciclista se… | Scommettiamo che non fai tutte queste cose?

L’orgoglio dei ciclisti è alto, ma avete mai pensato a cosa significa esserlo? Oggi vi stiliamo una lista di alcuni mantra per potersi considerare tale.

Scommettiamo che molti di voi non fate tutte queste cose anche perché alcune, sebbene fondamentali, sono piuttosto particolari. Andiamo subito a scoprire di cosa si tratta.

Ciclista vero
Sei un vero ciclista se… (Bicizen.it)

Il mondo del ciclismo è ancorato, e diciamo giustamente, a vecchie tradizioni che in altri sport si sono un po’ perse. Tradizioni che hanno reso questo sport magico e gli hanno permesso di conservare quell’aura di unicità che oggi c’è davvero in poche cose. Proprio per questo vogliamo fornirvi una lista per vedere se anche voi siete dei nostalgici e seguite alla lettera il vademecum del buon ciclista.

Sei un vero ciclista se…

Simpaticamente si dice che i veri ciclisti quando si trovano nei pressi di una vetrina amano specchiarsi e chi non lo fa probabilmente non è abituato molto a stare sulle due ruote. Come chi non rispetta i pedoni, gli amanti della bicicletta mettono in conto la loro pericolosità nei confronti di questi e si regolano di conseguenza, agendo sempre con grande discrezione e conducendo a mano il veicolo sui marciapiedi come vuole la legge.

Le regole del buon ciclista
Ciclista le regole (Bicizen.it)

Va inoltre evidenziata l’importanza di una buona dotazione tecnica, il vero ciclista infatti deve avere con se strumentazione adatta a ogni imprevisto dalla pompa per gonfiare le ruote al kit per ripararle. Inoltre anche l’outfit è fondamentale in base alla stagione e alle condizioni meteorologiche vigenti.

Sali minerali, acqua, barrette non devono mai mancare perché servono a recuperare durante i tragitti fatti con la vostra due ruote. Attenzione a sottovalutare l’idratazione soprattutto in un periodo come questo dove il caldo torrido ci porta già da fermi a perdere un numero importante di liquidi.

Sulla musica da ascoltare durante le pedalate ci sono due scuole di pensiero. Quella più moderna la ritiene fondamentale soprattutto per dare la carica, ma i veterani sono convinti, e come dargli torto, che possa essere un pericolo. Ascoltare la musica in cuffia quando si va in bicicletta ci porta a isolarci dal mondo circostante e dunque a non prevedere anche potenziali pericoli come possono essere quelli che si evidenziano quando stiamo passando in prossimità di automobili che potrebbero anche compiere manovre avventate.

E tu sei veramente un ciclista? Quante di queste cose fai? Siamo sicuri che diverse non sono nel tuo bagaglio, ma magari da oggi cambierai idea.

Gestione cookie