Come si calcola il pedaggio stradale? Il trucco per risparmiare e non finire mai al verde

Calcolare il pedaggio che devi pagare in autostrada è semplice. C’è un metodo infallibile con cui arrivi già con il denaro pronto allo sportello. 

L’estate è arrivata e il periodo porta milioni di automobilisti sulle nostre strade, pronti a spostarsi per raggiungere le mete delle loro ferie. Ovviamente, chi non ha il famoso abbonamento a Moveo o al Telepass dovrà sostenere le lunghe code al casello per pagare i pedaggi e spostarsi in giro per la nazione a meno che non decida di partire ad orari in cui il traffico è meno intenso.

Pedaggio casello strada
Come si calcola il costo del pedaggio? Ecco la verità! – Bicizen.it

In questi ultimi anni per giunta il costo dei pedaggi è aumentato e si parla già di una riforma in arrivo per il prossimo anno che porterà degli introiti al Governo cambiando il sistema con cui sono gestiti questi pagamenti. Nel frattempo però molti italiani si chiedono quanto esattamente dovranno sborsare al casello così da arrivare magari con gli spicci contati al momento in cui pagare.

Chiaramente, il costo di ogni pedaggio varia con alcune autostrade che richiedono pochi euro per l’accesso alle stesse ed altre dove il prezzo al casello può superare gli otto euro, anche a seconda del tragitto che scegliete di percorrere. Esistono delle applicazioni per il vostro Smartphone che consentono facilmente di arrivare a questa conclusione.

Costo del pedaggio, come fare

Tanto per cominciare il modo più immediato per arrivare a capire quale sarà la vostra spesa in merito ai pedaggi da saldare sulla strada per la meta turistica che avete scelto è accedere al sito di Autostrade per l’Italia su cui potete trovare aggiornamenti sugli aumenti di prezzo e in generale sulle tariffe di ogni casello distribuito nel nostro paese. Questo se volete preparare in anticipo il viaggio.

Soldi casello costo
Pagare al casello è facile se sai come farlo (ANSA) – Bicizen.it

Due portali molto gettonati dagli automobilisti sono poi ViaMichelin e TollGuru che consentono sempre di preparare in anticipo il viaggio studiando anche quale potrebbe essere l’itinerario conveniente da seguire per strozzare i costi. Mettiamo però caso che abbiate studiato all’ultimo la tratta del viaggio o che vi troviate a dover prendere una decisione quando siete già in strada.

Ebbene, anche un’app diffusissima come la famosa Waze è in grado di segnalare tutti i caselli che potreste trovare sul vostro tragitto ed eventualmente calcolare la spesa massima che potreste trovarvi ad affrontare. Questo sistema è il più immediato da usare sicché vi basta uno Smartphone per verificare i costi da affrontare sul percorso che avete scelto.

Gestione cookie