La gamma Land Rover è composta da vetture straordinarie. Sul piano costruttivo hanno poche uguali, ma alcuni modelli raggiungono prezzi da capogiro.
Nel mercato attuale delle vetture a ruote alte non sembrano esserci più limiti di costi. Proprio come avveniva in passato per le supercar ad alte prestazioni questi bestioni sono curati nei minimi dettagli e non si bada a spese. Ogni singolo elemento viene elaborato per raggiungere performance massime e livelli di sicurezza mai toccati prima.
La Land Rover Defender Octa ha deciso di irrompere sul mercato per cancellare tutti i paradigmi storici dell’off-road. Non è un caso che il prezzo si avvicini a quello di una entry level Ferrari. Il motivo? Si tratta di un mezzo potentissimo, grazie all’adozione di un V8 sovralimentato, e in grado di percorrere qualsiasi tipo di superfice. Il brand inglese, rientrante nell’universo Tata, ha alzato l’asticella negli ultimi anni, proponendo vetture sempre più esclusive.
La Defender di base parte da 67.500 Euro ma non si era mai spinta oltre la soglia dei 156mila Euro. La versione Octa, più potente di sempre, impone nuovi standard. La contrazione di ottaedro, ovvero la forma del diamante, il materiale più resistente e prezioso al mondo, rappresenta un indizio sul progetto portato avanti dalla produttore. La Defender è proposta con la carrozzeria a 5 porte, con una lunghezza prossima ai 5 metri, mentre l’altezza è aumentata di 2,8 cm e la larghezza addirittura è cresciuta di 6,8 cm.
Le caratteristiche della Land Rover Defender Octa
Nella zona anteriore la Land Rover Defender Octa vanta un’ampia presa d’aria a cui si connette, in perfetta sintonia, lo skidplate in grafite, sotto al quale si trova un gancio di traino fisso. La zona posteriore vanta quattro terminali di scarico integrati nel paraurti. Sotto il cofano batte il 4.4 V8 bi-turbo di origine BMW da 635 cavalli. Rimangono in listino le alternative più a basso prezzo.
Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4 secondi netti e può essere spinta sino a 250 km/h, grazie anche alla rapidità del cambio automatico ZF a 8 rapporti. Presenta di base pneumatici all-season su cerchi da 22 pollici. Gli interni della Octa sono simili a quelli delle altre Defender, ad eccezione dei sedili sportivi con poggiatesta integrato e il volante ha un pulsante specifico per attivare la modalità di guida più prestazionale. Parte da 187mila euro sino ad arrivare alla lussuosa Edition One che costa 205.900 euro.