Caff%C3%A8+s%C3%AC+o+no+prima+di+andare+in+bici%3F+La+risposta+vi+sorprender%C3%A0
bicizenit
/2024/08/01/caffe-si-o-no-prima-di-andare-in-bici-la-risposta-vi-sorprendera/amp/
Bici

Caffè sì o no prima di andare in bici? La risposta vi sorprenderà

Published by
Matteo Fantozzi

Il caffè è una bevanda amata da centinaia di milioni di persone nel mondo, ma fa bene berlo prima di una pedalata in bici?

Molti utilizzano la bevanda per essere più reattivi quando salgono sui pedali, ma non sempre questa è la scelta maggiormente corretta.

Caffè prima della bici? (Bicizen.it)

Il caffè, come sappiamo, è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alberi tropicali che appartengono al genere della Coffa. Sono presenti diverse qualità di caffè con le più note che sono l’arabica e la robusta. Nel corso del tempo sono tantissime le cose che si sono dette anche se in pochi sanno che il caffè ha origine in due paesi e non l’Italia o il Brasile, ma l’Etiopia e lo Yemen.

Si tratta della bevanda più diffusa al mondo ed è la merce più scambiata subito dopo i prodotti petroliferi. Ne esistono tantissime varianti anche per chi non riesce a tollerare l’effetto energizzante della caffeina contenuta all’interno. Proprio questo effetto viene considerato da alcuni fondamentali quando si fa sport e sono diverse le persone che prima di scendere in campo o salire in sella consumano anche più di un caffè. Ma è la scelta giusta?

Caffè prima dell’allenamento, è la scelta corretta?

Per prima cosa si deve dire che il caffè prima dell’allenamento è una scelta che deve essere presa con consapevolezza. Molto spesso, certi di essere in piena salute, si parte all’avventura senza fare nessun tipo di controllo. La prima cosa che vogliamo sottolineare è dunque, qualora si vada a fare uno sforzo continuo e si assumano molti caffè è meglio consultarsi con un medico che possa fare le giuste riflessioni.

Caffè prima di salire in sella (Bicizen.it)

Uno studio di ricercatori australiani ha messo in evidenza come la caffeina di fatto possa andare a influenzare in maniera decisamente positiva le prestazioni di chi si muove su due ruote. Sono stati sottoposti allo sforzo due gruppi di ciclisti e quelli che avevano bevuto il caffè prima dell’attività fisica hanno mostrato un livello di glicogeno maggiore nel sangue rispetto agli altri.

Attenzione però perché oltre ad alzare i battiti cardiaci la caffeina può portare a una forte dipendenza, quindi come in tutte le cose si deve cercare di essere equilibrati e di non strafare mai. Si evita così il rischio di ritrovarsi a dover viver questo approccio in maniera del tutto negativo e a tratti anche pericoloso.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Che disastro per BMW: maxi richiamo per le auto più amate, clienti nel panico

Brutte notizie per la BMW, con il colosso bavarese che ora dovrà fare i conti…

7 ore ago

Giorgia Meloni lancia l’allarme: adesso rischia di cambiare tutto

Giorgia Meloni lancia l'allarme per le industrie del nostro Paese. Cosa succederà, ora? Tutti i…

9 ore ago

Bici buone notizie, le due ruote potrebbero salvare l’umanità

La bicicletta è un mezzo molto diffuso nel mondo, non ci aspettavamo però di ricevere…

15 ore ago

800 cavalli e non sentirli: Ford questa volta l’ha combinata grossa

La Ford continua a sfornare delle auto davvero eccezionali, ma questo bolide da 800 cavalli…

19 ore ago

Lamborghini cambia target: due nuovi modelli sul mercato a meno di 10 mila euro

La Lamborghini si è sempre dedicata a supercar, ma questa volta ha preso una decisione…

21 ore ago

Valentino Rossi, l’esperto vuota il sacco: sentite cosa sta preparando contro Marquez

Un noto giornalista ha fatto una rivelazione sul futuro di Valentino Rossi e Pecco Bagnaia.…

1 giorno ago